Passa ai contenuti principali

Translate

Fukushima: Si' al muro di ghiaccio per fermare l'acqua radioattiva

fukushima muro ghiaccio


Il Giappone ha dato l'ok alla costruzione di un muro di ghiaccio sotterraneo per fermare le perdite di acqua radioattiva dalla centrale nucleare di Fukushima. L'annuncio del progetto era arrivato già lo scorso settembre ed ora ecco la decisione ufficiale. Pare che il Giappone abbia intenzione di investire ben 470 milioni di dollari.


La costruzione del muro di ghiaccio dovrebbe iniziare a breve. L'iniziativa può sembrare bizzarra, ma sarebbe la conferma che spesso la realtà può superare la fantasia. E' impossibile, ad esempio, non pensare agli scenari di Game of Thrones e alle epiche strutture di ghiaccio della serie televisiva.


La realizzazione dell'opera vedrà al lavoro un gruppo di ingegneri, che si occuperanno di congelare il suolo al di sotto della centrale di Fukushima, con l'obiettivo di rallentare l'accumulo e la fuoriuscita di acqua radioattiva. Secondo quanto comunicato dalla Nuclear Regulation Authority , i lavori per la costruzione del muro di ghiaccio dovrebbero partire a luglio 2014.


L'acqua indesiderata verrà diretta verso uno speciale refrigeratore per creare un muro di ghiaccio della larghezza di 1,5 chilometri. La Tepco ha dichiarato che si occuperà di rivedere alcune parti del progetto, nel caso in cui vi fosse il rischio di ostacolare altre strutture già esistenti, come gli scarichi sotterranei.


Secondo gli scienziati, il progetto potrebbe funzionare, anche se fino ad ora non era mai stato realizzato nulla di simile su larga scala. Il muro di ghiaccio dovrebbe impedire alle radiazioni di raggiungere i corsi d'acqua locali.


La parete di ghiaccio verrà realizzata grazie all'inserimento nel terreno di una serie di tubi ad una profondità di circa 30 metri. Attraverso di essi verrà iniettato un refrigerante che porterà al congelamento delle falde acquifere sotterranee. I precedenti dubbi relativi al pericolo di compromissione della configurazione del sottosuolo sarebbero stati superati.


muro ghiaccio struttura


Nel frattempo la Tepco proseguirà con la dismissione dell'impianto, un'operazione che potrebbe richiedere vari decenni. La costruzione del muro di ghiaccio verrà finanziata dal Governo. L'area attorno a Fukushima rimane comunque ad alto rischio, per via degli elevati livelli di radioattività.


Marta Albè


Fonte foto: mining.com


Leggi anche:


Fukushima: un muro di ghiaccio bastera' a fermare l'acqua radioattiva?

L'acqua radioattiva di Fukushima sta arrivando in California

Fukushima: continuano le perdite di acqua radioattiva nella centrale nucleare






from greenMe.it http://ift.tt/1opQG6t

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...