Passa ai contenuti principali

Translate

Il distributore automatico per fare il pieno di... detersivi alla spina!

deterfriend cover


Siete alla ricerca di detersivi più rispettosi dell'ambiente? A Padova negli ultimi tempi è arrivata una novità. Si tratta di Deterfriend, un distributore automatico per la vendita di detersivi alla spina. Lo ha ideato Enrica Sanavio, una biologa a cui la natura sta molto a cuore e che proprio per questo progetto di recente ha ricevuto il Premio Innovazione dell'Impresa Femminile.


Deterfriend è un negozio automatico dove i cittadini possono prelevare da soli il detergente liquido sfuso, un po' come farebbero per il carburante. In questo modo si ottiene il vantaggio principale legato alla scelta dei detersivi alla spina, cioè la riduzione dei rifiuti prodotti dagli imballaggi.


Infatti per acquistare i detersivi alla spina dal distributore Deterfriend si possono utilizzare flaconi o contenitori propri di qualsiasi dimensione. Una libertà che si traduce in un sistema di acquisto che non produce rifiuti. Grazie ai distributori automatici di detersivi sfusi avremo meno accumuli di plastica e una riduzione delle emissioni di Co2.


Ogni distributore è dotato di un dispositivo conta litri. I detersivi vengono erogati in quantità che corrispondono al credito inserito, a partire da 30 centesimi. Un'opzione che permette di acquistare soltanto il quantitativo di detersivo di cui si ha davvero bisogno e che consente di risparmiare.


Il progetto Deterfriend ricorda che per la pulizia della casa non serve utilizzare un numero esagerato di prodotti. Per questo l'offerta è ridotta ad 8 detersivi, alcuni dei quali sono multiuso, cioè risultano adatti alla pulizia di superfici differenti.


La maggior parte dei detersivi proposti sono "ECO", cioè rispondono a criteri ambientali minimi per la protezione delle acque (secondo il decreto del 24 maggio 2012 del Ministero dell'ambiente e della tutela del mare e del territorio). Si tratta del detersivo per i piatti, dello spray per i vetri, dell'anticalcare, del detersivo per la lavatrice e dell'ammorbidente.


Speriamo che presto anche i prodotti rimanenti, cioè lo sgrassatore, l'antibatterico e il detersivo per i pavimenti, possano rispettare gli stessi criteri. Sul sito web dedicato al progetto potrete trovare le schede tecniche e le schede di sicurezza di tutti i detersivi passando il mouse sulla voce Prodotti del menù.


I prodotti in vendita sono stati selezionati secondo criteri di superamento di prove di efficacia nell'ambito delle industrie alimentari. Sono dunque ad elevato potere pulente ed ideali sia per l'igiene domestica che per l'uso professionale, ad esempio in attività della ristorazione, ma anche scuole, asili e studi medici.


Deterfriend è un progetto in Franchising, nato per promuovere l'apertura di più punti vendita a vantaggio dell'ambiente, grazie alla promozione dei detersivi alla spina, senza imballaggi. Deterfriend promuove inoltre campagne di sensibilizzazione a favore dell'ambente anche in collaborazioni con associazioni ed enti locali. Qui maggiori informazioni sulle opportunità di Franchising.


deterfriend distributore detersivi


deterfriend detersivi sfusi


Il negozio Deterfriend si trova a Padova, in via Madonna della Salute 86, ed è aperto tutti i giorni. Chi non può recarsi presso il negozio self-service, può usufruire di un negozio virtuale con servizio di consegna a domicilio e reso del vuoto, attivo per i cittadini del Comune di Padova.


{youtube}_3UVGRmjErE{/youtube}


Marta Albè


Fonte foto: deterfriend.com


Leggi anche:


La mia casa ecopulita: ecco il nostro libro dedicato alle pulizie ecologiche e ai detersivi fai-da-te

Prodotti sfusi: 10 motivi per comprare alla spina

Detersivo lava-vetri: 5 ricette fai-da-te






from greenMe.it http://ift.tt/1z0Sa9O

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...