Passa ai contenuti principali

Translate

Salute: a causa della crisi peggiora quella mentale. Ben 2,6 milioni i depressi in Italia

depressione italia


Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia il grado di salute mentale dei cittadini sta peggiorando a causa della crisi. Sembra che nel nostro paese siano ben 2,6 milioni i depressi e si tratta di una situazione destinata a peggiorare, secondo gli esperti.


Quelli più provati sembrano essere i giovani fino a 34 anni, ma subito dopo si trovano gli adulti tra i 45 e i 54 anni. La depressione vera e propria, secondo i dati Istat, riguarda una percenutale doppia di donne indipendentemente dall’età. Nel complesso comunque l’indice di salute mentale nel 2013 ha registrato un -1,6 punti rispetto al 2005.


Nonostante la crisi abbia avuto influenze particolarmente negative sulla salute mentale sembra invece che quella fisica non ne abbia risentito rimanendo nel complesso stabile tra malattie che insorgono più spesso e altre che invece si è riusciti a tenere a bada. Sono infatti diminutite l’artrosi e le malattie respiratorie croniche e si invecchia generalmente in maniera più sana di contro però sono aumentati cancro, Alzheimer e demenza senile.


Un dato molto importante, poi, riguarda la prevenzione: rispetto al 2005 ad esempio sono aumentati gli screening preventivi che riguardano i tumori femminili, in particolare si registrano più controlli tra le donne oltre i 65 anni, quelle che appartengono alle fasce di popolazione meno istruite e le straniere.


Per quanto riguarda il ricorso alla medicina, un vero crollo si è registrato rispetto alle visite dal dentista che hanno registrato un -30%. Scende anche l’utilizzo di medicinali omeopatici dal 7% del 2005 al 4.1% del 2013 e il ricorso a medicine alternative dal 15.8% all’8.2%.


Francesca Biagioli


Leggi anche:


- 10 rimedi naturali contro la depressione






from greenMe.it http://ift.tt/1oppyiZ

via IFTTT

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo: "Non volevo dire a Massimiliano quello che gli ho detto il 18 settembre!"

Renzo: 'Non volevo dire a Massimiliano quello che gli ho detto!' – Disavventure di una diretta radio Cari lettori, Il 18 settembre, durante la nostra trasmissione "L'Ora Felice" su Kapparadio, mi è capitato un piccolo contrattempo che voglio condividere con voi in chiave umoristica. Immaginatevi la scena: il microfono acceso, gli ospiti pronti, e il vostro Renzo che cerca disperatamente il suo discorso preparato con cura. Peccato che, preso dallo spirito del momento e dalla foga della diretta, quel testo sia rimasto intrappolato da qualche parte nel mio studio! Quella sera, dovendo improvvisare, mi sono affidato a degli appunti sparpagliati, tentennando qua e là tra un'idea e l'altra. Non è stato il mio momento più brillante, e se Massimiliano fosse stato un po' più vicino al microfono, avreste potuto sentire i suoi sospiri di pazienza! 🎙️😅 Oggi, però, voglio condividere con voi il testo che *avrei dovuto leggere*, così da darvi una versione più flui...