Passa ai contenuti principali

Translate

Sale in eccesso: ogni anno uccide 1,63 milioni di persone nel mondo

sale causa morte


Ve lo ricordiamo spesso: non bisogna eccedere con il sale . La dose giornaliera da non superare, secondo gli esperti, sarebbe di 2-3 grammi. Purtroppo però in molti paesi del mondo se ne consuma molto di più e spesso senza saperlo, il sale è infatti nascosto nei più comuni alimenti. Questa situazione porta, ogni anno, a conseguenze molto serie per la salute delle persone.


Secondo un recente studio effettuato su 187 paesi nel mondo, l’eccesso di sale sarebbe la causa di circa 1,63 milioni di decessi dovuti a malattie cardiovascolari. La ricerca epidemiologica, guidata da Dariush Mozaffarian e pubblicata sul New England Journal of Medicine, è arrivata a questo risultato servendosi di questionari nutrizionali e test delle urine realizzati da 205 precedenti studi che volevano valutare il consumo di sodio tra la popolazione.


La situazione più drammatica, a detta degli studiosi, si verifica in Asia Centrale dove il consumo medio di sale è di 5 grammi al giorno ma non c'è alcun paese al mondo dove si utilizzi meno sale di quello consigliato. Questa abitudine scorretta ha come conseguenza il fatto di far salire la pressione con un maggior rischio quindi di incorrere in problemi cardiovascolari.


A detta degli studiosi che si sono occupati di questa ricerca, le stime già catastrofiche da loro calcolate potrebbero addirittura peggiorare se si considera anche che un quotidiano eccesso di sale nella dieta può portare alla comparsa di malattie renali e tumori allo stomaco.


Cosa fare per arginare questa situazione? Secondo Mozaffarian e il suo team è necessario realizzare programmi di educazione in tutto il mondo volti a ridurre l’apporto giornaliero di sodio. Questi sarebbero “una misura concreta e costo-efficace per ridurre le morti premature nella popolazione adulta in tutto il mondo”.


Francesca Biagioli


Leggi anche:


- Sale: gli italiani ne consumano ancora troppo



- Sale: i 6 alimenti insospettabili da evitare con la pressione alta


...continua sulla fonte http://ift.tt/1oggcWy che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...