Passa ai contenuti principali

Translate

Diabete tipo 2: il rischio aumenta se si lavora troppo

lavoro diabete


Lavorare troppo, chi l’ha sperimentato lo sa, può avere ripercussioni non solo sul sistema nervoso ma anche sulla salute in generale. Un nuovo studio collega ora addirittura un lavoro eccessivo con un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.


Secondo la ricerca, condotta da un team dell’University College di Londra e pubblicata sul The Lancet Diabetes and Endocrinology, assumersi un carico eccessivo di lavoro nel corso della settimana comporta seri rischi. In particolare il pericolo subentra nel caso si lavori invece delle normali 30-40 ore, 55 ore o più.


Lo studio si è basato sull’analisi di numerosi studi precedenti (pubblicati fino ad aprile 2014) che avevano come finalità quella di valutare gli effetti di una vita lavorativa troppo pesante sulla comparsa del diabete 2. Il team di ricercatori, guidati dal dottor Mika Kivimaki, ha potuto così notare che le persone che ogni settimana lavoravano oltre 55 ore avevano un rischio maggiore di sviluppare il diabete di circa il 30%. I risultati hanno tenuto conto anche degli stili di vita del campione analizzato: se le persone fumavano, facevano attività fisica, erano obese, ecc. e delle caratteristiche principali come età e sesso.


Si è visto poi che il rischio era particolarmente elevato se, a lavorare troppo, erano persone con basso reddito, probabilmente quelli che facevano anche i lavori più pesanti o stressanti e che non potevano delegare ad altri, almeno in parte, incombenze lavorative o famigliari.


Se possibile quindi, non solo per scongiurare il rischio diabete, ma anche per dedicarci a sport, hobby, altre attività creative, defaticanti o al semplice riposo, cerchiamo di lavorare entro le capacità del nostro fisico, senza esagerare. Non ne guadagnerà il nostro portafogli ma probabilmente la nostra salute!


Francesca Biagioli


Leggi anche:


Lavoro precario? Sale il rischio di ammalarsi di asma bronchiale


...continua sulla fonte http://ift.tt/1BfgeoE che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...