Passa ai contenuti principali

Translate

Autismo, colpa dei vaccini? Risarcimento dal Ministero della Salute per un bambino malato

risarcimento autismo vaccini


Autismo e vaccini, esiste una correlazione? Il Ministero della Salute dovrà versare per tutta la vita un assegno bimestrale a un bambino affetto da autismo. Nel 2006 aveva ricevuto un iniezione con il vaccino esavalente Infanrix Hexa Sk.


Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano, secondo cui sarebbe stata acclarata la sussistenza del nesso causale tra la vaccinazione e la malattia. Nel 2011 la famiglia del bambino aveva presentato una richiesta di indennizzo al Ministero della Salute, che era stata respinta.


In seguito ha dunque deciso di rivolgersi al giudice. La sentenza emessa dal Tribunale del Lavoro di Milano sta già facendo discutere. Resta da comprendere se il Ministero della Salute potrà ancora presentare ricorso, dato che i termini sarebbero scaduti.


Alberto Tornatore, medico del Tribunale, ha dichiarato che è probabile che il disturbo artistico del piccolo sia stato concausato "sulla base del polimorfismo che lo ha reso suscettibile alla tossicità di uno o più ingredienti (o inquinanti), dal vaccino Infrarix Hexa Sk".


Questo vaccino esavalente viene somministrato in tre iniezioni nel primo anno di vita con l'intento di proteggere da poliomielite, difterite, tetano, epatite B e infezioni da Haemophilus influenzale di tipo B. La diagnosi di autismo per il bambino è arrivata nel 2010.


L'avvocato del bambino, Alessandra Genovesi, ha reso noto che dallo scorso 23 settembre, data della sentenza, sono passati i 60 giorni entro cui il Ministero della Salute avrebbe potuto presentare ricorso in appello e non risulta che fino a questo momento lo abbia fatto.


La famiglia del bambino si augura che in futuro si possano introdurre più cautele nelle vaccinazioni. L'assegno sarà bimestrale e verrà calcolato a partire da un valore base di 1683 euro, più un indennizzo una tantum.


La relazione del medico legale fa riferimento agli effetti collaterali del vaccino Infanrix Hexa Sk emersi nel corso della sperimentazione clinica pre-autorizzazione e successivamente, tra ottobre 2009 e ottobre 2011. Ci sarebbero cinque casi di autismo segnalati durante la sperimentazione del vaccino ma omessi dall'elenco degli effetti avversi sottoposto alle autorità sanitarie per l'autorizzazione al commercio.


Si tratta di un fatto molto grave in base a cui il vaccino in questione sarebbe stato messo in vendita senza indicare l'autismo tra i possibili effetti collaterali della sua somministrazione ai bambini. Secondo la sentenza, in questo vaccino vi sarebbe una specifica idoneità lesiva per il disturbo artistico.


Secondo le autorità sanitarie, il diffuso allarmismo relativo ai vaccini sarebbe ingiustificato e avrebbe provocato nell'ultimo triennio un crollo dei bambini vaccinati. Davvero i genitori possono affidarsi alle vaccinazioni ad occhi chiusi? Se l'autismo, come possibile effetto collaterale del vaccino in questione, è stato davvero escluso dall'elenco degli effetti avversi da sottoporre alle autorità sanitarie, sembra che ben altri interessi prevalgano sulla vera tutela della salute dei bambini.


Marta Albè


Leggi anche:


Vaccino esavalente: su richiesta del Codacons la procura di Torino apre un'indagine

Vaccino trivalente, autismo e diabete: la procura di Trani apre un'inchiesta

Vaccini obbligatori: sono davvero sicuri?


...continua sulla fonte http://ift.tt/1raFlue che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...