Passa ai contenuti principali

Translate

In Russia la casa costruita riutilizzando 12mila bottiglie di champagne

casa-champagne3


Vive a due passi da Chelyabinsk, in Russia, la città dove due anni fa un meteorite fece numerosi danni . Ma la sua casa è davvero speciale. A costruirla con le proprie mani è stato Hamidullah Ilchibaev, utilizzando ben 12.000 vecchie bottiglie di champagne.


Originale lo è sicuramente, l'opera del 52enne russo. Affettuosamente ribattezzata 'Palazzo Oz', la casa è ormai un punto di riferimento popolare nella regione.


L'idea per la sua realizzazione non è stata casuale. Hamidullah è sempre stato interessato a costruire oggetti riutilizzando le bottiglie di birra e quelle di vodka. I suoi figli hanno sempre ammirato il suo lavoro, e lo hanno incoraggiato a costruire una casa prima o poi. “Un'impresa impossibile” si era detto l'uomo più volte. Ma quel tarlo ha continuato ad accompagnarlo, fino a spingerlo a costruire la loro casa usando la tecnica che tanto amava.


È stato un tragico evento a convincerlo. Quando Hamidullah perse il suo secondo figlio, tragicamente scomparso all'età di 18 anni, decise di costruire finalmente la casa in memoria del ragazzo. Così iniziò la ricerca di materiali idonei. Per costruire l'eccentrica casa di 99 metri quadrati, Hamidullah ha raccolto oltre 12.000 bottiglie di champagne vuote nel corso di tre anni. La maggior parte gli è stata donata dai ristoranti nelle vicinanze mentre la parte mancante è stata acquistata al costo di un rublo.


casa-champagne2



Quando ho iniziato a costruire, non avevo nemmeno immaginato che esistessero così tanti tipi diversi di bottiglie di champagne”, ha raccontato l'uomo, scoprendo che le bottiglie non solo variavano per il colore, ma anche per la qualità. Quelle raccolte erano di diverse forme e dimensioni, così ha usato una taglierina speciale per il vetro per mozzare le cime e renderle tutte delle stesse dimensioni, con una precisione al millimetro.



casa-champagne cover


casa-champagne4


Tra l'isolamento e il collo della bottiglia, ha lasciato un vuoto dello spessore di un dito, in cui ha poi versato una soluzione, che una volta solidificata tenesse saldamente le bottiglie in posizione. Ma non solo. Isolandola perfettamente dall'esterno, avrebbe mantenuto la casa calda durante i mesi invernali proteggendola dalla rigide temperature della Russia.


Dall'esterno, è possibile vedere il fondo delle bottiglie, che danno alle pareti una trama verde uniforme. Dall'interno, però, sembra più o meno come una casa normale visto che le bottiglie non sono visibili.


casa-champagne interno


Per costruire una casa fatta di bottiglie ci vuole molto meno tempo rispetto a una classica abitazione, secondo Hamidullah almeno cinque volte in meno. Tenendo conto della finitura interna finale, sommando l'installazione del sistema di riscaldamento Hamidullah ha speso per realizzarla circa mezzo milione di rubli, poco meno di 8mila euro.


Una volta completata, l'ha donata al figlio maggiore come regalo di nozze.


Francesca Mancuso


Foto: RG.ru


LEGGI anche:


10 case realizzate con materiali riciclati


La casa nel bosco fatta con le finestre riciclate (VIDEO E FOTO)


13 idee dal mondo per riciclare creativamente le bottiglie di vetro di vino o birra


...continua sulla fonte http://ift.tt/19o4auq che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...