Passa ai contenuti principali

La casa di legno che si assembla come i Lego con la stampa 3D (FOTO E VIDEO)

Facit-Homes-D-Process


E se fosse possibile costruire da soli la propria casa in legno usando la stampa 3D e sfruttando lo schema dei Lego? Non è fantasia ma un'idea già affermata che porta la firma dello studio di architettura britannico Facit Homes. Alla base vi è il D-Process , una macchina basata su una tecnica di edilizia prefabbricata che sfrutta le possibilità delle nuove tecnologie per la stampa.


La popolazione è in crescita e la costruzione di nuove case non può tenere il passo. Ma il D-Process potrebbe essere una soluzione, grazie alla possibilità di progettare la propria casa, stampare i “pezzi”sul posto e infine agganciati rapidamente come grandi blocchi di Lego.


La costruzione. Le case vengono prima progettate su computer, con ogni piccolo dettaglio scomposto nel particolare più piccolo, permettendo così al cliente e futuro padrone di casa di organizzare lo spazio in base alle esigenze personali. Un container al cui interno si trovano le stampanti 3D viene posizionato davanti a quella che diventerà la porta di casa e taglia le pareti di legno ottenendo la dimensione precisa.


Nasce così il “telaio” della futura casa, un “grande Lego di legno”, come l'ha definita Bruce Bell, a capo di Facit Homes. Questi pezzi sono già completi di tutti i fori che servono per il montaggio, l'isolamento, il sistema idraulico e quello elettrico.


facit2


Ogni casa comprende isolamento termico, risparmio energetico e riduce al minimo la perdita di calore. A seconda dei requisiti del sito, vi sono una serie di sistemi supplementari come impianti solari e fotovoltaici che possono essere inseriti all'interno dell'edificio per renderlo ancora più efficiente.


casa lego


I vantaggi ambientali, a detta degli ideatori, non sono indifferenti. Si evita infatti tutta la costosa logistica delle grandi fabbriche, azzerando le emissioni provocate dal trasporto di materiali e riducendo al minimo i rifiuti. Si produce infatti solo ciò che serve, senza scarti.


facit4


I vantaggi della tecnica “D-Process” riguardano praticamente ogni aspetto della costruzione. È molto più veloce da assemblare: una casa di quattro camere da letto può essere realizzata in meno di una settimana. Ha bisogno di un minor numero di materiali, il che significa che è sostanzialmente più ecologica. Richiede una forza lavoro ridotta, dunque è più economica.


facit3


facit Hertfordshire


facit5


Il D-Process si sta facendo strada nel Regno Unito. Tra alcuni esempi già realizzati ci sono Villa Asserbo in Danimarca e la Hertfordshire House in Gran Bretagna, costruite in loco. Quest'ultima ha una superficie di 200 metri quadrati mentre il layout di Villa Asserbo, realizzata da 800 fogli di compensato sostenibile, sfrutta la luce naturale al massimo per l'illuminazione.


{vimeo}73286340{/vimeo}


{vimeo}20103388{/vimeo}


Francesca Mancuso


Designtoimprovelife


LEGGI anche:


La casa green? Pronta in 24 ore con la stampa 3D


Ad Amsterdam la prima casa stampata in 3D (FOTO e VIDEO)


Legologica: la casa ecologica a km 0 che si monta come i lego


Case sugli alberi: il villaggio LEGO in stile Ewok (video)


...continua sulla fonte http://ift.tt/1CtkBj7 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di