Passa ai contenuti principali

Translate

Metformina: il farmaco per il diabete impiegato per "far morire di fame" i tumori

metformina diabete tumori


La metformina, un farmaco per il diabete, potrebbe essere utile anche per combattere i tumori. La metformina agirebbe impedendo alle cellule tumorali di assorbire gli zuccheri del sangue, in modo da rallentarne la crescita.


Si tratta di quanto emerso dagli studi di un gruppo di ricercatori dell'Università di Genova. Ecco una scoperta importante per quanto riguarda il trattamento dei tumori, che potrebbe avvenire utilizzando un farmaco ingeribile.


Inoltre il nuovo studio rappresenta un approfondimento sui meccanismi che possono aiutare a bloccare le possibilità dei tumori di nutrirsi e svilupparsi a partire dagli zuccheri presenti nel sangue. La ricerca, tutta italiana, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cell Cycle con il titolo di "IGF1 regulates PKM2 function through Akt phosphorylation".


Le cellule tumorali partono proprio dallo zucchero per accrescere le proprie dimensioni. In particolare, il fattore di crescita insulino-simile IGF1 che porta all'attivazione dell'enzima tumorale PKM2. E attraverso una serie di meccanismi le cellule tumorali possono iniziare a nutrirsi di zuccheri per svilupparsi.


La metformina, sotto forma di farmaco, sarebbe in grado di bloccare l'azione del fattore di crescita insulino-simile IGF1 e di ostacolare l'arrivo degli zuccheri nelle cellule tumorali. A parere della Società Italiana di Diabetologia, questo farmaco anti-diabete potrebbe potenziare l'azione dei trattamenti già in uso per la lotta ai tumori.



"Il trattamento con metformina si è rivelato molto efficace nel regolare il metabolismo delle cellule tumorali e impedire l'introito energetico indispensabile per la proliferazione e crescita di queste cellule. In uno studio parallelo abbiamo osservato che questo farmaco può addirittura intercalarsi all'interno delle molecole e agire direttamente su di esse, impedendo al tumore di crescere. I nostri studi saranno funzionali allo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali e di nuove indicazioni per farmaci già in uso in maniera da interferire con l'onco-metabolismo della cellula tumorale" – ha dichiarato Barbara Salani, autrice dello studio e membro del Dipartimento di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Genova.



Questo farmaco anti-diabete dunque potrebbe essere in grado di rallentare la crescita dei tumori. Secondo una nota della Società Italiana di Diabetologia , si tratta di una scoperta importante che nutre la speranza di utilizzare il farmaco anti-diabete per potenziare l'azione di altre sostanze anti-tumorali oggi in uso.


Marta Albè


Leggi anche:


Guarire dal cancro diventando vegani? La storia di Antonio a Le Iene (VIDEO)


Protonterapia: in cosa consiste la terapia alternativa che avrebbe fatto guarire il bimbo inglese dal tumore al cervello


Il pompelmo aiuta i malati di cancro


...continua sulla fonte http://ift.tt/1HP8ZrX che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...