Passa ai contenuti principali

Translate

Il 1° maggio la notte dei pianeti: ecco come osservarli a occhio nudo

nottepianeti

Se state organizzando una gita all'aria aperta per il 1° maggio, prolungatela fino a tarda sera. Sarà la notte dei pianeti. Un evento per gli appassionati del cielo, che avranno a disposizione non i soliti Venere e Marte, ma anche Mercurio, Giove e alcune delle sue lune e il lontanissimo Saturno. Tutti osservabili a occhio nudo. 

Se siete rimasti in città, cercate di allontanarvi per quanto possibile dalle fonti di inquinamento luminoso e concedetevi almeno un'ora per ammirare i protagonisti del cielo notturno.

Serve infatti del tempo prima che il nostro occhio si abitui all'oscurità. Ma con un po' di pazienza si riusciranno a cogliere un numero sempre maggiore di dettagli.

Iniziamo a scoprire come e dove rivolgere lo sguardo per individuare i pianeti, la sera del 1° maggio.

La luna

Una presenza a cui ci siamo abituati, al punto da non notarla più. Ma il nostro satellite è indispensabile per la vita sulla Terra, non dimentichiamolo. E ricordiamoci di ammirarne la bellezza. Il 1° maggio sarà quasi al culmine della fase crescente. La Luna Piena sarà il 4 maggio. Con un buon binocolo potreste ammirarne perfino i crateri.

Mercurio e Venere

Saranno ben visibili subito dopo il tramonto. Basterà guardare a Ovest per individuare i due pianeti. Venere sarà molto luminoso, mentre Mercurio sarà più basso sull'orizzonte, nei pressi delle Pleiadi.

veneremercurio 

Giove e le lune galileiane

Una volta che Mercurio sarà tramontato seguito da Venere, il palcoscenico celeste sarà dominato dal grande Giove. Puntiamo allora lo sguardo verso Sud, cerchiamo la Luna e troveremo anche il gigante gassoso. Con un piccolo telescopio sarà possibile anche ammirare i suoi satelliti, le quattro lune galileiane, così chiamate perché scoperte dal nostro Galileo. Sono: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

satellitimedicei

Foto: Nasa

La mappa che segue mostra il cielo alle 21 circa, dove sono ben visibili a ovest, Giove, Venere e Mercurio.

giovevenere

Saturno

Lo spettacolo non è ancora finito. In tarda serata, a partire dalle 22 circa, sarà possibile anche ammirare il “Signore degli Anelli”. Il pianeta Saturno sorgerà a SudEst.

saturnonotte

Buona visione!

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Domani le spettacolari stelle cadenti di maggio

...continua sulla fonte http://ift.tt/1GJ0hvZ che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...