Pronti a lanciare le vostre bombe seme preparate con i semi di girasole? Il 1° maggio torna l'appuntamento con l'International Sunflower Guerrilla Day, una giornata interamente dedicata al guerrilla gardening e ai girasoli.
Tutti possono partecipare a questa iniziativa. Basta scegliere il 1° maggio per acquistare dei semi di girasole o delle piantine di girasole e mettersi all'opera per arricchire di verde e di fiori la casa e il giardino ma soprattutto la propria città.
Obiettivo del guerrilla gardening è rendere più colorate e vivaci le strade ingrigite dal cemento delle nostre città. Basta adocchiare uno spazio abbandonato, un prato poco curato o un'aiuola praticamente deserta per dare inizio alle proprie azioni di guerrilla gardening.
Sono già passati nove anni da quando per la prima volta un gruppo di guerrilla gardener di Bruxelles ha dichiarato il 1° maggio come data ufficiale per un'azione internazionale di guerrilla gardening dedicata ai girasoli.
L'invito per i cittadini di tutto il mondo è di andare al di là del proprio giardino e del proprio orto per la semina dei girasoli. La speranza è di portare colore, bellezza e un tocco di natura in più in tutti i quartieri del mondo dominati dall'avanzata del cemento, dove però la natura riesce ancora a fare capolino nonostante il traffico e l'inqunamento.
In Italia quest'anno il movimento del guerrilla gardening si riunisce a Taranto per un appuntamento nazionale il 2 e 3 maggio 2015. Un motivo in più per trascorrere il ponte del Primo Maggio a Taranto. Lo scorso anno il raduno nazionale del guerrilla gardening si era svolto a Roma. Qui maggiori informazioni sull'evento di Taranto.
Avete organizzato delle iniziative di guerrilla gardening nelle vostre città?
Per imparare a preparare le bombe seme con i semi di girasole per il Guerrilla Gardening Day guardate il nostro video.
{vimeo}41155800{/vimeo}
International Sunflower Guerrilla Gardening Day: seguite qui l'evento su Facebook.
Marta Albè
Fonte foto: therural.co.nz
Leggi anche:
Guerrilla Gardening: come iniziare in poche mosse
...continua sulla fonte http://ift.tt/1FzX6rQ che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento