Passa ai contenuti principali

Translate

Piu' verdure nel piatto per il 91% degli italiani

italiani verdure 

Il 91% degli italiani mangia le verdure e lo fa volentieri. Almeno 1 cittadino su 10 apprezza le verdure e le porta in tavola. Segno che la popolazione del nostro Paese si sta muovendo verso un'alimentazione più sana, basata su cibi verdi e naturali.

Le verdure non sono più soltanto un contorno. Per il 64% degli italiani rappresentano il piatto principale. I dati sul consumo di verdure da parte degli italiani parlano di un nuovo "gusto verde". Le nostre abitudini alimentari stanno migliorando?

Secondo l'ultima ricerca Doxa in proposito, appena presentata presso il ristorante Joia, storico locale vegetariano di Milano, sono 50 milioni gli italiani che amano le verdure. 7 italiani su 10 mangiano le verdure perché sono buone, non soltanto perché fanno bene.

La rivoluzione verde sulla tavola degli italiani è guidata dai giovani, che negli ultimi 10 anni hanno aumentato in modo considerevole il loro consumo di verdure. Il 58% dei giovani nell'ultimo decennio ha portato in tavola piatti ricchi di verdure, non soltanto come semplice contorno.

Gli italiani consumano sia verdure fresche che verdure conservate, alla ricerca di una strategia anti-spreco. Nel complesso mangiamo le verdure in media 1 volta al giorno e circa il 20% dei nostri connazionali le mangia anche fino a 10 volte alla settimana.

Le donne consumano verdure un po' più spesso degli uomini. E pare che gli italiani le mangerebbero anche più spesso se non ci fossero alcuni ostacoli. Non tutti sembrano avere a disposizione tempo a sufficienza per cucinare le verdure. Senza contare i problemi di chi non è molto creativo in cucina

Secondo alcune persone (28% degli intervistati) occorre troppo tempo per prepararle. Altri (14%) devono affrontare la propria scarsa creatività nell'ideare ricette o il fatto che in famiglia le verdure non piacciano a tutti, un problema per il 7% degli intervistati.

La buona abitudine di mangiare le verdure, però, dovrebbe iniziare proprio in famiglia, sin da bambini. Il consiglio di abituare i bambini a nuovi sapori in modo graduale e divertente. Senza dimenticare che chi non ha amato le verdure da bambino può riscoprirle da adulto: i gusti cambiano ed esistono davvero tanti ortaggi e verdure da cucinare e da gustare in mille modi diversi.

Marta Albè

Leggi anche:

Mense scolastiche: piu' frutta, verdura e cibo locale. Le 4 proposte della UE

5 motivi per cui è bene mangiare le verdure a inizio pasto

Il "piatto alimentare" di Michelle Obama con più frutta e verdura manda in pensione la piramide

...continua sulla fonte http://ift.tt/1DY8Z5l che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...