Passa ai contenuti principali

Translate

Tumore al polmone: basta analisi del sangue per sapere se c'e' prima che si sviluppi

Analisi sangue

Tumori e diagnosi precoce: un test del sangue consentirà di sapere se c'è un tumore al polmone e di aumentare le possibilità di guarigione. Un'analisi specifica, infatti, il cosiddetto test dei microRna, sarà in grado di leggere la "firma molecolare" del cancro prima che si manifesti

L'Istituto europeo di oncologia di Milano ha così messo a punto un vero e proprio strumento di diagnosi ultraprecoce che, una volta perfezionato (al momento il test ha un'accuratezza pari all'80%), diventerà il mezzo per uno screening semplice e, soprattuto, economico, sulle persone più a rischio.

Cosa sono i microRna? Si tratta di molecole espulse dalle cellule e ne sono circa 200 diversi, ma i ricercatori hanno scoperto che 13 di questi, se alterati, indicano il rischio di avere un tumore, per cui sono stati sperimentati come marcatori tumorali.

I TEST - Condotti su 1115 forti fumatori o ex fumatori, a rischio ma sani (tra i quali erano state distribuite a caso 48 persone con tumore). Al termine della ricerca, la "firma" del tumore è stata trovata solo nei 48 soggetti malati. Una scoperta, pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, che ha tutti lati positivi: oltre che molto meno costoso di una Tac spirale, il nuovo esame ("mir-Test") è anche meno invasivo e facile da eseguire tanto che, al contrario della Tac, potrebbe essere utilizzato come screening di massa tra i forti fumatori per avere una diagnosi precoce del tumore polmonare.

In pratica, "se oggi ci vogliono 10mila esami Tac per diagnosticare 100 tumori - spiega Fabrizio Bianchi, responsabile del Laboratorio di Genomica e Bioinformatica dell'Ieo - domani, facendo prima il mir-Test, basteranno 3108 Tac (sulle persone positive al mir-Test) per avere lo stesso numero di diagnosi precoci". "Abbiamo dimostrato - dice Pier Paolo Di Fiore, Direttore della Medicina Molecolare dell'Ieo - che il mir-Test è dirimente: se positivo, se cioè è presente la 'firma', il fumatore deve sottoporsi alla Tac spirale; se invece è negativo, non deve fare altri accertamenti fino al prelievo successivo".

Un grosso passo avanti verso il risparmio di tempo e di denaro, quindi. E non solo: il test verrà anche sperimentato per altri tipi di tumore e, gli esperti giurano, potrà servire anche a leggere il profilo genetico di un individuo e valutare la propria personale risposta ai farmaci o a un percorso chemioterapico.

La scienza e la ricerca procedono insomma, ma ricordatevi sempre che la via della prevenzione passa sempre prima di tutto dalla nostra tavola e dai nostri stili di vita. Ecco qui 8 regole che dovreste seguire se non volete ammalarvi di cancro (o quanto meno ridurre il rischio!).

Germana Carillo

LEGGI anche:

Tumori: ecco le 10 regole d'oro per restare in salute mangiando 

Tumori: ecco la tabella degli alimenti anti-cancro 

Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1P9N4yh che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...