Come ravvivare vecchi edifici abbandonati? Ma semplice: con la pittura! L'artista spagnolo Javier de Riba lo sa bene e ci ha preso gusto: usando vernice spray, stencil e una dose così di pazienza e passione, dipinge splendidi disegni geometrici sui pavimenti di vecchi palazzi, decorandoli come fossero ricoperti da vere piastrelle di ceramica.
Il designer, nato a Barcellona, è motivato da una "battaglia in corso contro la stagnazione, a favore della versatilità e innovazione", come lui dice. E si vede. Javier usa vernici spray non nel modo in cui si potrebbe immaginare: invece di lavorare sulle pareti interne o esterne dei palazzi che si trova davanti agli occhi, de Riba dipinge i pavimenti, tracciando geometrie luminose, grandi e piccole. I modelli che de Riba crea appaiano esattamente come dei pavimenti in cotto, facendo sembrare l'edificio una strttura elegantemente ristrutturata.
Lavorando come un serigrafo, l'artista si muove da sinistra a destra, dall'alto verso il basso, completando le sezioni di piastrelle strato dopo strato. In primo luogo dipinge un grande base bianca quadrata o rettangolare, e poi con stencil e vernici spray colorate o rulli di vernice!
Dal sito di de Riba si legge: "Con ogni nuova impresa, la sua irrequietezza lo porta a mettere in discussione il suo stile personale, e reinterpretare e servire al meglio ogni singolo progetto. Per Javier, ogni pezzo sfida la sua estetica, portandolo a provare nuovi stili e tecniche, mentre le sue capacità esistenti si bilanciano con il suo desiderio di crescita e di esplorazione".
{youtube} DrwamJfujTU{/youtube}
Il risultato sono graffiti splendidi e disegni geometrici unici. E se qualcuno provasse qui da noi? Verrebbe tacciato di vandalismo?
Germana Carillo
LEGGI anche:
Murales a nido d'ape: i coloratissimi alveari di Marina Zumi in Germania
L'incredibile arte di Banksy sulle macerie di Gaza (FOTO e VIDEO)
...continua sulla fonte http://ift.tt/1AC4UJ1 che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento