Passa ai contenuti principali

Translate

Apopo, i ratti eroi che fiutano le mine e la tubercolosi (FOTO e VIDEO)

apopo10

I ratti sono normalmente considerati come animali pericolosi, sporchi e nocivi. In reatlà, queste intelligentissime creature possono essere veri e propri eroi troppo. Lo dimostra APOPO, una ONG belga che allena i ratti giganti africani a fiutare mine antiuomo e tubercolosi.

Dal 2006, questi "topi eroi" hanno lavorato su campi minati in Mozambico, aiutando a trovare oltre 13.000 mine e risanando in tal modo oltre 11 milioni di metri quadrati di terreno. Hanno anche accuratamente analizzato più di un milione di campioni di sangue per le infezioni di tubercolosi.

Bart Weetjens, fondatore di APOPO, ha avuto l'idea di farsi aiutare dai ratti e dal loro grande fiuto quando era uno studente presso l'Università di Anversa. Aveva l'abitudine di tenere i roditori da compagnia e sapeva che erano animali socievoli e intelligenti. Così ha deciso di usare la sua esperienza nel trattare i roditori per trovare una soluzione al problema delle mine.

E aveva ragione. Il gigante africano si è dimostrato più veloce degli esseri umani con metal detector. E sono almeno un chilo più leggeri del peso minimo richiesto per far scattare le mine. Perché APOPO si prende cura dei suoi ratti eroe: ci sono stati zero vittime finora, nessun topo morto né ferito durante "il servizio".

{igallery id=3476|cid=488|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Ad APOPO anche i topi che non riescono a scovare le mine sono utili: vengono addestrati a fiutare i campioni umani, per raccogliere le tracce della tubercolosi. I campioni che arrivano da varie parti della nazione, vengono prima trattati termicamente per uccidere i patogeni. Poi vengono spediti in un laboratorio convenzionale. Se i test danno esito negativo per la tubercolosi, sono dati ai topi, in grado di rilevare anche i casi di tubercolosi non diagnosticati. Se due ratti identificano un problema nel campione, allora viene riesaminato in laboratorio.

Secondo APOPO, i ratti hanno rilevato 7.000 casi di tubercolosi non rilevati da test convenzionali. Questo ha potenzialmente fermato 24.000 infezioni, e aumentato i tassi di rilevamento del 45%. L'utilità dell'olfatto dei ratti nei test medici ha suscitato l'interesse della comunità medica. I ricercatori ora sono interessati a capire se le creature possono essere utilizzati per fiutare per il cancro, proprio come i cani.

{youtube}UE94Sxp6mY8{/youtube}

{youtube}jrp2UgbYJn4{/youtube}

Roberta Ragni

Leggi anche:

Frankie, il cane che annusa i tumori

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1BU8DSH che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...