Passa ai contenuti principali

Dolci senza glutine: 10 ricette facili da preparare

dolci senza glutine

Se soffrite di celiachia o siete sensibili al glutine, forse siete alla ricerca di ricette facili da preparare senza utilizzare la farina di frumento. Nei dolci senza glutine la farina di frumento si può sostituire, ad esempio, con la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di mais e la farina di castagne, tutte naturalmente prive di glutine. 

Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare dolci senza glutine, come torte e biscotti, anche in versione vegan.

1) Torta di mele senza glutine

Un grande classico rivisitato per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine. Ecco la torta di mele senza glutine da preparare con la farina di riso in sostituzione della classica farina di grano e con il latte vegetale. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Classici rivisitati: torta di mele senza glutine

dolci senza glutine 1

2) Crostata ai mirtilli vegan e senza glutine

Questa crostata con confettura di mirtilli ha il vantaggio di accontentare più persone perché è nello stesso tempo sia vegan che senza glutine. Per preparare l'impasto utilizzerete la farina di grano saraceno e non vi servirà la classica farina di frumento. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Crostata ai mirtilli vegan e senza glutine

 

dolci senza glutine 2

3) Biscotti senza glutine con farina di riso

Il blog La Cucina Delle Streghe propone una ricetta interessante per preparare dei biscotti senza glutine alla farina di riso aromatizzati alla vaniglia e con l'aggiunta della scorza di limone. Si tratta di veri e propri frollini. La farina di riso sostituisce del tutto la farina di grano tenero. Questi biscotti sono senza glutine. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Farina di riso: 10 ricette per utilizzarla al meglio

dolci senza glutine 3

 

fonte foto: lacucinadellestreghe.blogspot.it

4) Torta al limone senza glutine

Come fare per preparare una torta al limone senza glutine? Al posto della comune farina di grano potrete utilizzare la farina di riso, insieme agli altri ingredienti della ricetta che vi suggeriamo. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Torta al limone: 10 ricette e varianti tutte da provare

dolci senza glutine 4

fonte foto: lacucinadiziaale.blogspot.it

5) Torta arancia e cioccolato senza glutine

Questa torta senza glutine è stata pensata per i bambini ma piacerà molto anche ai più grandi. Per prepararla vi serviranno arance biologiche, vaniglia in polvere, cioccolato fondente e farina di mais per sostituire la farina di frumento. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Torta arancia e cioccolato senza glutine

dolci senza glutine 5

6) Muffin esotici senza glutine

Esistono tante ricette per preparare dei muffin senza glutine e noi ve li proponiamo in una variante davvero speciale a base di datteri e di farina di cocco. Vi serviranno anche farina di riso, zucchero di cocco o di canna e cioccolato fondente. Qui la ricetta.

Leggi anche: Muffin esotici cioccolata, cocco e datteri

 

dolci senza glutine 6

7) Budino al cioccolato senza glutine

Se volete provare a preparare in casa il budino, sperimentate questa versione senza glutine. Per realizzare il budino al cioccolato senza glutine vi serviranno semplicemente latte, farina di riso, zucchero e cacao amaro in polvere. Qui la ricetta da seguire.

dolci senza glutine 7

fonte foto: gustissimo.it

8) Torta di farina di castagne, riso e mele senza glutine

Per preparare una torta senza glutine un po' diversa dal solito potrete abbinare nell'impasto la farina di castagne e la farina di riso. Per questa ricetta vi serviranno anche mele, uova, miele e latte vegetale. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Torta di farina di castagne, riso e mele

 

dolci senza glutine 8

9) Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine

Potrete preparare degli ottimi biscotti anche senza glutine a partire dalla farina di mandorle. Per farcire i biscotti vi serviranno delle gocce di cioccolato fondente o una barretta di cioccolata da suddividere in scagliette. Qui la ricetta dei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato.

Leggi anche: Biscotti con gocce di cioccolato senza zucchero (e senza farina)

 

dolci senza glutine 9

10) Crostata alle fragole senza glutine

Questa crostata di fragole è completamente senza glutine dato che per prepararla non occorre la farina di frumento che è stata sostituita con la farina di mandorle. La farina di mandorle è completamente senza glutine e per questa ricetta non serviranno nemmeno burro e uova, ma il risultato sarà comunque molto invitante. Qui al ricetta da seguire.

Leggi anche: Crostata di fragole fatta in casa (vegan e senza glutine)

dolci senza glutine 10

Marta Albè

Fonte foto copertina: foiegrasandfunnelcakes.wordpress.com

Leggi anche:

Torta di mele: 10 ricette per tutti (anche vegan e senza glutine)
Crostate vegan: 10 ricette senza latte, burro e uova per tutti i gusti
Celiachia: sintomi in adulti e bambini

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1C5yM1i che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di