Appuntamento col cielo stasera. Quasi ovunque le nuvole lasceranno spazio alle stelle. Ma i veri protagonisti di questa notte saranno Giove e Venere, che finiranno per “sfiorarsi”.
Nel corso del mese di giugno li abbiamo spesso notati, guardando esattamente a ovest. Due puntini molto luminosi. Ma i due pianeti si sono avvicinati sempre di più e oggi, 30 giugno, finiranno quasi per sovrapporsi dal nostro punto di vista.
Non dimentichiamo che Giove e Venere si toccheranno ma solo apparentemente, visto che la distanza tra loro continuerà ad essere tanta: il gigante gassoso si trova infatti a 780 milioni di km dal sole mentre Venere è il più vicino alla nostra stella dopo Mercurio.
Cosa accadrà questa sera?
Tecnicamente si parla di congiunzione: i due pianeti si avvicineranno fino a sembrare un unico oggetto. Ma attenti all'orologio. Venere e Giove saranno bassi sull'orizzonte occidentale e dalle 21.45 circa non saranno più visibili perché scenderanno al di sotto della linea dell'orizzonte.
Le due immagini che seguono mostrano il cielo alle 21 e alle 21.30
Lo spettacolo, in misura minore, sarà osservabile anche domani 1° luglio, anche se Giove e Venere saranno un po' più distanti.
Spiega l'Uai che, nell'arco di pochi giorni, l'altezza sull’orizzonte di Venere è diminuita notevolmente. Nel corso del mese di luglio sarà ancora inferiore: domani il pianeta tramonterà due ore dopo il sole, ma a fine mese l'intervallo di tempo sarà meno di mezz’ora. Venere diventerà praticamente inosservabile perché “oscurata” dalla luce del sole.
Col passare dei giorni, la distanza tra i due pianeti aumenterà lentamente quindi potremo ancora ammirarli insieme mentre si muovono dentro la costellazione del Leone.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Cielo di luglio: torna il triangolo estivo insieme alle stelle cadenti
...continua sulla fonte http://ift.tt/1GMlKCo che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento