Gran caldo è spesso sinonimo di insonnia. Le notti più afose, infatti, spesso non danno tregua e se siamo green convinti e l'aria condizionata proprio non la vogliamo accendere ma ci giriamo e ci rigiriamo nel letto manco fossimo sulla brace, qualche piccolo accorgimento per tornare in pace con il nostro sonno c'è e riguarda, manco a dirlo, l'alimentazione.
Sono circa 12milioni gli italiani che con l'arrivo del caldo soffrono di insonnia, ma secondo Coldiretti per garantirsi notti più tranquille nei prossimi dieci giorni segnati dall'ondata di calore africana è importante prepararsi e non sbagliare proprio a tavola.
Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio - per le loro spiccate proprietà sedative - e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce di stagionestagione come pesche e nettarine – ricche di serotonina – possono aiutarvi a superare vere notti infuocate. Da escludere, invece, i cibi molto speziati, pepati o salati, ma anche con curry, paprika,i cibi in scatola e le minestre con il dado da cucina.
Certo non dovreste nemmeno eccedere col caffè, con i superalcolici e con le patatine in sacchetto e i salatini.
Per i bambini e gli anziani queste raccomandazioni valgono il doppio. In più, se ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, è complicato conciliare il sonno.
Il trucco per dormire sta nello scegliere alimenti che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Infine, non negatevi un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici che ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.
Germana Carillo
LEGGI anche:
10 regole d'oro per combattere l'afa e i colpi di calore
Afa: come combattere il caldo in 8 mosse esclusa l'aria condizionata
Afa: le 10 migliori bevande per attenuare la sete e reidratare il corpo
...continua sulla fonte http://ift.tt/1C4sz5W che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento