Passa ai contenuti principali

Translate

Nuova cavalla morta al Palio di Siena. Un altro incidente?

La solita inaccettabile storia tragica. il Palio di Siena non è neanche iniziato e già si registra una vittima. È la cavalla Periclea, di 7 anni, abbattuta dopo un grave infortunio. L'incidente è avvenuto durante una delle 4 batterie della tratta, che precede l'assegnazione dei barberi alle contrade.


La sua uccisione era evitabile? Per scoprirlo la Lav chiede l'accesso ai documenti veterinari che hanno convinto a non operare l'animale per la frattura, occorsa dopo che Periclea è inciampata negli arti posteriori del cavallo che la precedeva. Chi può infatti escludere che l'animale avrebbe comunque potuto continuare una vita degna di essere vissuta?

"O si è voluto cancellare con una eutanasia una prova dell'incidente? Si faccia opera di vera trasparenza pubblicando tutti i referti", si chiede la Lav. Altra grave questione è la partecipazione al Palio del fantino che corre oggi per la contrada della Pantera, squalificato per dieci anni nel settembre 2013 per aver tenuto un "comportamento gravemente imprudente, pericoloso ed inadeguato", in quanto "fiancava e frustava violentemente il cavallo pur essendo il canapo ancora tirato", come hanno scritto nel provvedimento di sospensione il Capitano e il Magistrato del Palio piemontese.

Per questi fatti è in corso anche un processo in Tribunale. Un mese fa, inoltre, è stato espulso dal mossiere del Palio di Legnano. La storia del palio di Siena, rincara l'Enpa, parla da sola, in quanto a numero di cavalli morti accertati: dal 1970 ad oggi sono ben 50. Non si tratta di "incidenti" ma di una regola.

"Quando una manifestazione viene funestata da ben sette morti in quindici anni, con una tragica media di un decesso ogni due anni, non si può parlare parlare né di incidenti né di tragiche fatalità: per questo il dramma che ha avuto come involontaria protagonista la cavalla Periclea, abbattuta dopo essere rimasta gravemente ferita durante le batterie del Palio di Siena, rappresenta una morte annunciata. Di più: un evento probabile, almeno stando alla tragica casistica dell'ultimo quindicennio".

Lo dichiara la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, che prosegue: "a questo punto ogni scusa è inutile, ogni manifestazione di cordoglio e' ipocrita e insopportabile: il minimo che si possa fare è fermare il Palio". Queste parole rimarranno ancora una volta inascoltate?

Roberta Ragni

Leggi anche:

PALIO DI SIENA: MUORE MESSI, IL CAVALLO DELLA CHIOCCIOLA IN UN INCIDENTE

...continua sulla fonte http://ift.tt/1eY02Vk che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...