Passa ai contenuti principali

Via libera a cani e gatti sui mezzi pubblici in Friuli Venezia Giulia

cane treno

In Friuli Venezia Giulia gli animali possono viaggiare sui mezzi pubblici. Grazie a una nuova legge regionale, infatti, i friuliani potranno usufruire di treno, bus e metrò anche in compagnia dei propri cani e gatti. Uno spirito, quello della regione autonoma del nord-est, tutto rivolto al benessere di Fido e Micio, che trova riscontro anche in una nuova compagna di sensibilizzazione contro l'abbandono lanciata in questi giorni.

Dopo il via libera nei negozi, secondo la nuova legge regionale 5/2015, così come modificata all'art 21 comma 4 ex L. 20/ 2012, i nostri fidati amici a quattro zampe potranno così salire negli autobus del FVG se sono al guinzaglio, muniti di museruola (o, in alternativa, con il trasportino) e con un regolare biglietto.

Dopo mesi di proteste, quindi, anche la Trieste Trasporti Spa, la Saf autoservizi di Udine, l'Apt di Gorizia e l'Atap di Pordenone, hanno consentito l'ingresso degli animali domestici nei loro mezzi per il trasporto pubblico locale.

A patto dei Fido destinati all'assistenza dei non vedenti, tutti, cani&Co, dovranno sottostare alle seguenti regole:

- ogni autobus non potrà ospitare più di due animali per volta

- i pet pagano il ticket, a esclusione dei "cani guida"

- il proprietario è responsabile sia della pulizia della vettura, sia del comportamento del cucciolo

- qualora il mezzo sia sovraffollato, l'animale potrà essere allontanato

- guinzaglio e museruola sono obbligatori

- è concesso l'utilizzo del trasportino in sostituzione della museruola

LA CAMPAGNA CONTRO L'ABBANDONO – Il provvedimento del Friuli è perfettamente in linea con la nuova campagna informativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'abbandono attraverso messaggi sulla carta stampata e con la messa in onda di spot su emittenti radiofoniche e televisive del circuito regionale.

"Il messaggio della campagna ricorda che l'abbandono è un reato punibile penalmente con l'arresto sino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10mila euro ma ricorda soprattutto che l'animale andrebbe incontro a morte sicura dopo aver subito gravi sofferenze, la più grave delle quali forse è l'aver patito il distacco dal proprio padrone", spiega l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca.

La campagna di sensibilizzazione prevede anche una pagina sul portale della Regione dedicata agli animali di casa e a quelli esotici, dove si possono recuperare molte informazioni utili: dalle strutture di ricovero dove poter adottare un cane, alle associazioni di volontariato iscritte nell'elenco regionale per la tutela degli animali di compagnia, dalle notizie sull'accesso dei cani nei luoghi pubblici, ai dettagli sulla registrazione alla banca dati regionale fino alle spese di registrazione.

Germana Carillo

LEGGI anche:

I cani potranno entrare nei negozi del FVG. Approvata legge regionale 

Via libera ai cani anche in negozi e uffici di Firenze e Livorno 

Approvata alla camera la legge che vieta ai condimini di vietare gli animali 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1IJqY2a che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana