Passa ai contenuti principali

100 macchine fotografiche ai senzatetto: le straordinarie immagini della città vista con i loro occhi

homeless photos contest 00

Vedere la città seguendo una prospettiva inedita, attraverso gli occhi dei senzatetto: è il proposito che ha spinto l'organizzazione inglese Cafè Art a distribuire 100 macchine fotografiche usa e getta tra i clochard di Londra, chiedendo loro di scattare delle immagini nel corso della loro vita quotidiana, con l'obiettivo di farne un calendario.

L'iniziativa, che si ripete ogni anno dal 2012 e che ad ogni edizione riscuote un successo crescente, è mirata alla realizzazione di un calendario fotografico che aiuti a guardare il mondo in modo diverso. Una volta stampato, il calendario verrà messo in vendita per finanziare le numerose attività di Cafè Art in favore dei senzatetto della capitale inglese.

Lo scorso giugno, i clochard aspiranti fotografi hanno ricevuto un rapido training di base da parte della Royal Photographic Society, per poi iniziare a ritrarre luoghi e persone, seguendo il tema "La mia Londra".

Delle 100 macchine fotografiche distribuite, 80 sono state restituite, consentendo lo sviluppo di ben 2.500 immagini. Tra queste, una giuria composta da rappresentati di Fujufilm, Amateur Photographer, London Photo Festival, Christie's e Homeless Link, ne ha selezionate 20, che sono state esposte all'inizio di agosto nell'ambito di una mostra pubblica e sottoposte al giudizio dei visitatori.

I voti raccolti nel corso dell'evento sono stati 2.400 e hanno permesso di individuare le 13 foto necessarie per illustrare un intero calendario, copertina compresa. Il passo successivo è stato il lancio su Kickstarter di una campagna per finanziare la stampa di 5.000 copie dell'opera, da vendere a partire dal prossimo mese di ottobre al prezzo di 9 sterline (poco più di 12 euro) ciascuna. 

Ecco le immagini selezionate per il calendario, così intense da lasciare senza parole.

L'immagine scelta come cover del calendario, realizzata da ROL

homeless photos ROL

Gennaio, di Desmond Henry

homeless photos Henry

Febbraio, di David Tovey

homeless photos Tovey

Marzo, di Ellen Rostant

homeless photos Stratford

Aprile, di XO

homeless photos XO

Maggio, di Ioanna Zagkana

homeless photos Zagkana

Giugno, di Goska Calik

homeless photos Calik

Luglio, di Cecie

homeless photos Cecie

Agosto, di Maciek Walorski

homeless photos Walorskijpg

Settembre, di Ellen Rostant

homeless photos boot

Ottobre, di Zin

homeless photos Zin

Novembre, di Michael Crosswaite

homeless photos Crosswaite

Dicembre, di Goska Calik

homeless photos Calik 2

 

                                                                                                         Lisa Vagnozzi
                                                                                                  

Photo Credits: Cafe Art

Come vedono la città i senzatetto? Le straordinarie fotografie

LEGGI anche

Michael Grab, l'artista che mette le pietre in equilibrio per ritrovare la pace (FOTO E VIDEO)

On beauty: il documentario che invita a cercare la vera bellezza nella diversità

National Geographic 2015: le foto vincitrici del Traveler Photo Contest

...continua sulla fonte http://ift.tt/1Iyu9Je che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana