La M-185 è la strada statale più sicura degli Usa. Si trova nel Michigan ed è l’unica strada statale della nazione dove i veicoli a motore sono banditi da decenni.
Nessun veicolo a motore ha mai percorso questa strada, se non in casi di emergenza. Questa strada non si connette con nessuna autostrada e non è inserita nell’elenco delle strade strategiche degli Usa, considerate importanti per l’economia, la difesa e la mobilità nel Paese.
Eppure questa strada statale ha comunque un grande valore per la popolazione. La M-185 corre attorno al litorale di Mackinac Island, una popolare località turistica. E’ una strada asfaltata lunga circa 12,8 chilometri, più stretta delle altre strade statali del Paese.
E’ molto popolare tra i ciclisti che la possono percorrere in tutta tranquillità e ammirando un panorama davvero straordinario. Più di mezzo milione di persone percorre questa strada ogni anno.
Per convenzione il punto di partenza di questa strada circolare è stato fissato davanti al Mackinac Island State Park Visitor Center. Dal 1898 su questa strada il traffico è limitato a chi si sposta a piedi, in bicicletta o comunque con veicoli che non abbiano un motore.
La presenza di veicoli a motore su questa strada è stata autorizzata pochissime volte, ad esempio nel 1979 durante le riprese di “Somewhere in Time” e nel 1998 per commemorare il centenario dell’ordinanza che proibiva le auto a Mackinac Island. Infine, la M-185 è considerata da alcune pubblicazioni la migliore strada panoramica degli Stati Uniti e uno dei luoghi ideali per una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta.
Marta Albè
Fonte foto: Wikipedia
Leggi anche:
GRAB: a Roma arriva il Grande raccordo anulare per le bici
Radler B-1: in Germania arriva l’autostrada per le biciclette
Piste ciclabili: in Svezia si investiranno 3 milioni di dollari nell’autostrada per biciclette
...continua sulla fonte http://ift.tt/1iKVdzT che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento