Il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha voluto mettere in pratica quello che più di una volta nei Summit delle Nazioni Unite è stato considerato un obiettivo primario da perseguire: dire basta agli sprechi alimentari! Il pranzo di domenica 27 settembre, servito a circa 30 leader mondiali riuniti nel Palazzo di Vetro per il vertice mondiale, è stato infatti a base di “rifiuti alimentari”.
Il pranzo, di ospiti importanti tra cui il presidente francese Francois Hollande, è stato non solo a base di alimenti ancora buoni ma che nonostante questo sarebbero finiti presto nelle discariche, ma anche vegetariano.
Il “povero” ma ricco menù prevedeva infatti: hamburger a base di polpa di vegetali e patatine fritte realizzate con mais destinato all’alimentazione degli animali, l’“insalata discarica” ricavata da scarti indesiderati dai grandi produttori alimentari e liquidi recuperati da lattine di ceci, un pane ottenuto da grano fermentato e preparato con olio non raffinato estratto da semi di zucca. Il dessert, infine, era a base di gusci esterni di fave di cacao.
Il menu vegetariano è stato creato per l’occasione dal celebre chef Dan Barber, un assiduo sostenitore del riutilizzo degli scarti alimentari, e dall’ex chef della Casa Bianca Sam Kass. Sul tavolo, i noti commensali potevano leggere su pergamena tutte le prelibatezze che stavano per assaggiare con relative indicazioni degli scarti che erano stati utilizzati.
Naturalmente il tema principale di cui si è discusso a pranzo è stato proprio questo. E Ban Ki-moon alla fine ha rilasciato ai giornalisti degli spunti di riflessione in merito:
“La produzione alimentare e l'agricoltura contribuiscono tanto al cambiamento climatico come il trasporto. Eppure, più di un terzo dell'intera produzione alimentare in tutto il mondo - oltre un miliardo di tonnellate di cibo commestibile ogni anno – va a finire nei rifiuti, il che è vergognoso visto che tante persone soffrono la fame”.
Raccogliamo il suggerimento che questa volta arriva dall'Onu e impariamo anche noi a buttare il meno possibile dando nuova vita agli scarti vegetali, QUI qualche suggerimento per riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina e nell’orto.
Francesca Biagioli
Leggi anche:
COME RIUTILIZZARE GLI SCARTI DELLE VERDURE IN CUCINA E NELL'ORTO
25 USI ALTERNATIVI PER LE BUCCE DI FRUTTA E VERDURA
SCARTI DELLA CENTRIFUGA E DEL LATTE VEGETALE: 10 RICETTE PER RIUTILIZZARLI
...continua sulla fonte http://ift.tt/1VmJp8I che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento