Scoperta la lumaca più piccola del mondo, potrebbe passare facilmente per la cruna di un ago. Questa lumaca piccolissima è pronta a sfidare tutti i dati che la scienza ha raccolto fino a questo momento. Dopo le lumache giganti rosa shocking avvistate di recente in Australia, ecco delle lumache davvero microscopiche.
La scoperta è avvenuta esaminando dei campioni di terreno prelevati nella provincia di Guangxi, nel Sud della Cina. I gusci di lumaca ritrovati dai ricercatori hanno delle dimensioni straordinarie, con un’altezza inferiore a 1 millimetro.
Il ritrovamento degli esemplari di gusci di lumaca è avvenuto grazie al lavoro dei ricercatori delle Università di Shinshu e di Berna, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di quest’ultima città.
Questa lumaca microscopica è stata chiamata Angustopila dominikae, dal nome della moglie dell’autore principale dello studio. L’altezza precisa del suo guscio è di soli 0,86 millimetri. Si tratta molto probabilmente della lumaca più piccola del mondo considerando la lunghezza massima del diametro della sua conchiglia.
L’articolo, pubblicato sulla rivista open access Zoo Keys, descrive sette specie di lumache tra cui si trova anche la Angustopila subelevata, che ha un’altezza media di 0,87 millimetri. Sulla stessa rivista gli autori avevano descritto in precedenza altre due specie di lumaca ritrovate in Cina e in Corea.
Le nuove ricerche hanno permesso agli scienziati di raccogliere dati interessanti sull’evoluzione degli invertebrati e sulle loro dimensioni microscopiche con informazioni che potranno fare da base a nuovi studi al riguardo.
Marta Albè
Fonte foto: Zoo Keys
Leggi anche:
Metà animali, metà piante: le lumache di mare a energia solare
Lumache giganti rosa shocking scoperte in Australia
La nuova specie di lumaca diventata il vessillo del diritto al matrimonio gay
...continua sulla fonte http://ift.tt/1VmJppb che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento