Passa ai contenuti principali

Street art: Invergordon, la città del petrolio riqualificata grazie ai colori

invergordon1

Invergordon, città portuale della Scozia, situata sulle rive del Cromarty Firth. Un piccolo centro che per tutto il '900 è stato piegato al petrolio. Ma la città ha saputo rifarsi il look, scacciando l'ombra scura che da oltre un secolo incombeva su di essa. Come? Grazie alla street art alcune zone di Invergordon sono state riqualificate trasformandola in una meta turistica. 

Fino a qualche decennio fa, la cittadina era una base strategica per la Royal Navy e durante le due guerre mondiali il suo porto veniva utilizzato anche per conservare i serbatoi di stoccaggio del petrolio.

La base navale venne chiusa nel 1956, ma la vicinanza di Invergordon ai giacimenti petroliferi del Mare del Nord legarono strettamente la città all'oro nero. Gran parte della popolazione infatti venne impiegata nella fabbricazione o nella riparazione di piattaforme petrolifere.

Nel corso degli anni, gli abitanti di Invergordon videro nascere e morire varie industrie tutt'altro che ecologiche, come una fonderia di alluminio. I costi di trasmissione dell'energia elettrica necessaria per fondere la bauxite importata via mare dalla Giamaica resero gli affari poco convenienti, portando alla chiusura della fonderia nel 1981.

A gennaio del 2002, un piccolo gruppo di volontari raccolti sotto il nome di “Invergordon off the wall” si riunirono per affrontare la povertà sociale ed economica della città. Uno dei progetti portati avanti dal gruppo fu la creazione di una galleria d'arte all'aperto dove la storia e la cultura della zona fossero raffigurate attraverso grandi murales.

invergordon2

invergordon3

invergordon4

invergordon5

Nasce così il percorso che prese il nome dal gruppo Invergordon off the wall, composto da 17 murales divenuti poggi un'importante attrazione turistica.

invergordon6

invergordon7

invergordon8

invergordon9

La street art in questo caso ha offerto una seconda possibilità, riempiendo di colore ciò che prima era nero come il petrolio.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

LA STREET ART RIGENERA E COLORA BLACKPOOL, IN UK (FOTO)

STREET ART: IL CIELO PRENDE IL POSTO DEL GRIGIO DEI PALAZZI (FOTO)

STREET ART: IN MESSICO IL QUARTIERE CHE HA ELIMINATO LA VIOLENZA COI COLORI (FOTO)

STREET ART: NESPOON OVVERO COME DECORARE LA CITTÀ CON PIZZI E MERLETTI

Il suo grigiore  

...continua sulla fonte http://ift.tt/1LGsMNA che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

i nostri links

(se ci sono link non funzionanti o da aggiornare o da aggiungere o togliere scrivete a segreteria@soleluna.puglia.it)  SUI SOCIAL (soprattutto Facebook) NON RIESCI A CONDIVIDERE IL NOSTRO LINK www.coscienzaspirituale.org ? NON C'è PROBLEMA, SE VUOI FAR CONOSCERE IL SITO DELL'ISTITUTO CULTURALE VRINDA SOLE E LUNA AI TUOI CONOSCENTI E AMICI CONDIVIDI QUESTO LINK: https://periodicoitalia.blogspot.com nella tradizione popolare dell’Asia la pianta Vrinda, il basilico indù , rappresenta l’aspetto spirituale della vita… la nostra è un'Associazione anomala dove lo spirito viene messo al primo posto e dove ognuno di noi si auto organizza e ci auto aiutiamo ciascuno facendo quel che può quando può, proponendo la Scoperta e la Valorizzazione della Fatica e del Sacrifico al di fuori delle logiche competitive SEMPRE COME DA PAROLE DELLA NOSTRA GRANDE CARMELINA … ecco perché ora ci chiamiamo Istituto Culturale VRINDA Sole e Luna Club Mola di Bari clicca qui Finestra Libera canale YouTub

Regole nella Coscienza di Krishna

Carissimo Ramananda das, Hare Krishna! Grazie per la buona domanda, che mi da’ l’occasione di parlare di Krishna e dei Suoi insegnamenti. Srila Rupa Govami (benedetto lui) dice che nella coscienza di Krishna ESISTONO SOLO DUE REGOLE e due principi regolatori: 1. Ricordarsi sempre di Krishna 2. Non dimenticarsi mai di Krishna Per aiutarsi ad arrivare a questo punto, esiste una milionata di regole “di assistenza”, che pian piano ci portano al livello del puro amore per Dio. Sempre Rupa Gosvami (benedetto, benedetto) dice che ci sono due cose che ci fanno cadere dal ricordo di Krishna (cioe’ dalla COSCIENZA di Krishna): 1. Non seguire le regole 2. Seguire le regole per le regole Infatti, non dobbiamo seguire le regole in modo stupido: Srila Prabhupada (benedetto) diceva spessisimo, in un sacco di conversazioni con devoti che gli chiedevano come “regolarsi”, che NON C’E’ NIENTE CHE POSSA SOSTITUIRE IL BUON SENSO. E ne diede la dimostrazione pratica in un sacco di esempi, piu’ o meno pa

Abbiamo due orologi nel cervello che ci fanno predire il futuro: ecco come funzionano

Altrogiornale.org Abbiamo due orologi nel cervello che ci fanno predire il futuro: ecco come funzionano . Nel nostro cervello ci sono due orologi che ci permettono di predire il futuro e di vivere le azioni quotidiane più semplici: uno è relativo alle esperienze passate e l’altro al ritmo. Gli scienziati ci spiegano come funzionano e analizzano come si comportano in caso di pazienti con morbo di Parkinson e degenerazione del cervelletto. Abbiamo due orologi nel cervello che ci fanno predire il futuro: ecco come funzionano Richard . ...continua sulla fonte https://ift.tt/2BBE4E6 che ringraziamo.

Snail's Pace Edition clicca qui

http://snailspacedition.eu

 Kappa Radio Slow Life http://tun.in/seZlS

Kappa Radio Slow Life Podcast www.kapparadiomola.media

Kappa Radio Bhakti http://tun.in/seYwv

A Zeno.FM Station A Zeno.FM Station A Zeno.FM Station