Passa ai contenuti principali

Translate

Sprechi alimentari: 10 buone pratiche per ridurli

sprechi alimentari buone pratiche

Sprechi alimentari, buone pratiche - Ogni anno la popolazione mondiale getta nella spazzatura un terzo del proprio cibo, ancora commestibile. Si tratta di un problema che non riguarda soltanto le famiglie ma anche le aziende agricole, l'industria alimentare, i supermercati, i ristoranti e le mense. Produciamo più cibi di quanto ne possiamo consumare ma ancora milioni di persone nel mondo non hanno di che sopravvivere.

E' il grave problema degli sprechi alimentari. Per fortuna negli ultimi anni qualcosa si è mosso sia in Italia che all'estero e i cittadini o i supermercati stanno iniziando a proporre alcune alternative per evitare gli sprechi alimentari e soprattutto di gettare cibo che potrebbe ancora sfamare molte persone. 

Andiamo alla scoperta delle buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari in Italia e nel mondo.

1) Avanzi Popolo a Bari

Avanzi Popolo è un progetto dell’associazione “Incontra” finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa "Puglia Capitale Sociale". Il progetto segue il principio secondo cui nulla deve essere buttato e tutto deve essere condiviso. Coinvolge soprattutto i cittadini e le persone in difficoltà.

Leggi anche: “AVANZI POPOLO”: A BARI SI COMBATTONO GLI SPRECHI ALIMENTARI DONANDO O SCAMBIANDO IL CIBO

sprechi alimentari 1

2) Frutta imperfetta in Canada

La più grande catena di supermercati del Canada venderà i prodotti imperfetti a prezzi bassi per evitare che diventino scarti, con grande vantaggi per i consumatori, gli agricoltori e il pianeta. Anche la Francia lo scorso anno aveva dato il via ad un’iniziativa analoga che riscosse un grande successo tra i consumatori.

Leggi anche: SPRECHI ALIMENTARI: IN CANADA LA PIÙ GRANDE CATENA DI SUPERMERCATI VENDERÀ LA FRUTTA "NATURALMENTE IMPERFETTA"

sprechi alimentari 2

3) Pasti gratuiti cucinati con il cibo avanzato

Il Canada ha pensato di intervenire per arginare gli sprechi alimentari anche mettendo a disposizione dei pasti gratuiti preparati con il cibo avanzato ma ancora perfettamente commestibile. Si tratta di un’iniziativa che ogni Paese dovrebbe imitare.

Leggi anche: SPRECHI ALIMENTARI: A VANCOUVER 5MILA PASTI GRATUITI CUCINATI CON CIBO AVANZATO

sprechi alimentari 3

4) I frigoriferi della solidarietà

In Spagna e in Brasile si stanno diffondendo i frigoriferi della solidarietà come punto di partenza sia per arginare gli sprechi alimentari che per dare la possibilità di accedere gratuitamente al cibo a chi si trova in una situazione di difficoltà.

Leggi anche: IL FRIGO DELLA SOLIDARIETÀ: COSÌ UNA CITTÀ IN SPAGNA COMBATTE GLI SPRECHI ALIMENTARI

sprechi alimentari 4

5) Pane gratis

I panifici di alcune città italiane hanno dato il via negli ultimi tempi ad un’iniziativa davvero importante: mettere a disposizione di chi ne ha bisogno in modo volontario e completamente gratuito il pane avanzato a fine giornata. Così si riducono gli sprechi e si aiuta chi non può permettersi di fare la spesa.

Leggi anche: 'SE NE HAI BISOGNO, PRENDINE': PANE GRATIS NEI PANIFICI ITALIANI PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

sprechi alimentari 5

6) In Francia una legge per i supermercati

Un consigliere comunale di Courbevoie, a nord-ovest di Parigi, per diffondere la propria campagna contro gli sprechi alimentari ha lanciato una petizione che in poco tempo ha raccolto 200 mila firme. Ecco che allora i supermercati saranno obbligati per legge a donare il cibo avanzato.

Leggi anche: SPRECHI ALIMENTARI: LA FRANCIA OBBLIGA CON UNA LEGGE I SUPERMERCATI A DONARE IL CIBO AVANZATO

sprechi alimentari 6

7) Donazioni di cibo invenduto a Firenze

A Firenze in collaborazione con il Comune con Mercafir è nato un progetto per donare alle famiglie in difficoltà il cibo invenduto del mercato ortofrutticolo della città. L’iniziativa è in fase sperimentale e proseguirà fino a dicembre 2017.

Leggi anche: A FIRENZE IL CIBO INVENDUTO VERRÀ DONATO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ

sprechi alimentari 7

8) Una app contro gli sprechi alimentari

La app Ubo – Una buona occasione è nata per combattere gli sprechi alimentari e le truffe dal cellulare o dal computer. La app punta soprattutto sul corretto utilizzo delle date di scadenza e sulla conservazione dei cibi da effettuare in modo adatto per non sprecarli.

Leggi anche: 'UBO: L'APP CONTRO SPRECHI ALIMENTARI CHE SPIEGA COME CONSERVARE I VARI ALIMENTI

sprechi alimentari 8

9) Cibo in polvere dalla frutta troppo matura

L'essiccazione è uno dei metodi di conservazione più antichi. E' un vero peccato che la frutta e la verdura troppo mature vengano sprecate ogni giorno in tutto il mondo in quantità incalcolabili. Questa idea potrebbe ridurre seriamente gli sprechi alimentari di aziende e supermercati e fornire prodotti ancora validi grazie all'essiccazione.

Leggi anche: CIBO IN POLVERE DALLA FRUTTA TROPPO MATURA CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI

sprechi alimentari 9

10) Una legge per donare il cibo avanzato

Speriamo davvero che dal 2016 in Italia venga introdotta una nuova legge per facilitare la donazione del cibo avanzato, in particolare da parte di supermercati, ristorante e mense, quei luoghi in cui gli sprechi alimentari risultano maggiori. Ci auguriamo che donare il cibo avanzato ai bisognosi diventi davvero più semplice.

Leggi anche: SPRECHI ALIMENTARI: DAL 2016 UNA LEGGE PER DONARE IL CIBO AVANZATO

sprechi alimentari 10 

Conoscete altri progetti in corso per la riduzione degli sprechi alimentari?

Marta Albè

Fonte foto: International Innovation

Leggi anche:

Sprechi alimentari: frutta e verdura imperfetta in vendita nei supermercati in Francia

A Nairobi i delegati ONU mangiano gli scarti alimentari dei supermercati UK

Sprechi alimentari: ogni famiglia getta via 7 euro a settimana di cibo

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/1P1GJEB che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...