Le erbe aromatiche e le spezie sono davvero indispensabili per dare un tocco di sapore in più e un vero e proprio gusto caratteristico ai nostri piatti. Allora è davvero giunto il momento di imparare a conservarle al meglio per poterle avere sempre a disposizione.
Le erbe aromatiche fresche si possono essiccare oppure congelare. Inoltre è molto interessante imparare a preparare in casa sia l’olio aromatizzato che il sale aromatizzato con erbe e spezie, per avere a portata di mano dei condimenti un po’ diversi dal solito.
Se avete la fortuna di raccogliere dei peperoncini o delle erbe aromatiche fresche, come il prezzemolo e il rosmarino, direttamente dal vostro orto, i piatti che preparerete saranno ancora più gustosi.
Ecco tanti consigli utili per conservare le erbe aromatiche e le spezie da utilizzare in cucina.
Come essiccare erbe aromatiche e spezie
Potrete essiccare facilmente a casa vostra sia le erbe aromatiche fresche che raccoglierete nell’orto o in giardino, sia le spezie fresche che avrete a disposizione, ad esempio il peperoncino. L’essiccazione deve avvenire in un luogo fresco e asciutto, protetto dall’umidità. Potrete far essiccare le erbe aromatiche in foglie in un sacchetto di carta oppure appendere dei mazzetti di rametti delle vostre piante aromatiche o di peperoncini freschi. In alternativa per essiccare le erbe aromatiche potrete utilizzare un essiccatore. Per preparare peperoncini secchi o pomodori secchi in estate potrete sfruttare il sole.
Leggi anche: Come essiccare la frutta in casa senza comprare un essiccatore
Come conservare erbe aromatiche e spezie essiccate
Se avete acquistato delle spezie essiccate sfuse o se avete a disposizione delle erbe aromatiche essiccate (da voi o comprate come tali), trasferitele in barattoli di vetro con tappo o in contenitori ermetici. Barattoli e contenitori devono essere sempre ben puliti. Dovrete riporre le vostre spezie al riparo dal calore, dalla luce e dall’umidità. Meglio conservare i barattoli in uno dei mobiletti della cucina piuttosto che in uno scaffale. Lo stesso accorgimento vale per le erbe aromatiche.
Come preparare il sale aromatizzato alle erbe e alle spezie
Con le vostre erbe preferite o con le spezie potrete preparare ad un costo davvero minimo il vostro sale aromatizzato personalizzato. La conservazione sottosale è uno dei metodi più antichi per evitare il deterioramento degli alimenti. Per preparare il vostro sale aromatizzato potrete utilizzare sale grosso o sale fino a scelta da abbinare a spezie o a erbe aromatiche essiccate.
Un suggerimento in più: potrete macinare nel mixer o nel tritatutto il sale grosso insieme a delle erbe aromatiche essiccate per ottenere un sale fino 'colorato' e personalizzato. Mixare sale e ebre aiuta a ridurre il quantitativo di condimento necessario per i vostri piatti. Dal sale aromatizzato al rosmarino al sale aromatizzato al peperoncino: qui trovate tante ricette utili.
Leggi anche: Sale aromatizzato fatto in casa: come prepararlo con erbe, spezie e frutta
Come preparare in casa l’olio aromatizzato
Ecco un’altra idea per conservare e utilizzare le vostre erbe aromatiche e spezie favorite. Si tratta di preparare in casa l’olio aromatizzato. Oltre ad un buon olio extravergine, potrete scegliere come ingredienti basilico, rosmarino, prezzemolo, peperoncino ma anche timo, origano e scorze di agrumi. Qui le ricette.
Leggi anche: Olio aromatizzato fatto in casa: 10 ricette con erbe, spezie e agrumi
Congelare le erbe aromatiche fresche
Avete a disposizione erbe aromatiche fresche in quantità? Allora le potrete congelare. Il consiglio è di sminuzzare le foglie di basilico e di prezzemolo, ma anche di sedano o di finocchio e di conservarle in bicchierini da posizionare facilmente in freezer, oppure in scatoline o nelle formine per il ghiaccio. Se preparate in casa il pesto con il basilico, lo potrete congelare per conservarlo, sempre nei bicchierini o nei contenitori per il ghiaccio (anche senza aggiungere acqua o olio).
Leggi anche: Tutte le astuzie per congelare frutta, verdura erbe aromatiche
Preparare il dado in casa
In alternativa, potrete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche al vostro dado fatto in casa. Essitono numerose versioni del dado fatto in casa. Alcune prevedono il congelamento, altre la conservazione in barattoli, altre ancora consigliano di essiccare le erbe aromatiche e le bucce degli ortaggi per poi tritare il tutto e ottenere una polvere a cui aggiungere del sale. Qui trovate tanti consigli utili e ricette per preparare il vostro dado fatto in casa.
Leggi anche: Dado vegetale: 5 ricette per prepararlo in casa
Avete altri suggerimenti sulla conservazione di erbe aromatiche e spezie?
Marta Albè
Leggi anche:
Tutte le astuzie per congelare frutta, verdura ed erbe aromatiche
Consigli utili per la raccolta di erbe spontanee e frutti selvatici
Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio
...continua sulla fonte http://ift.tt/1KfahCO che ringraziamo.
Commenti
Posta un commento