Passa ai contenuti principali

Translate

Scagliola: proprietà e benefici per la salute

alpista scagliola benefici

Avete mai sentito parlare della scagliola? Forse la conoscete come becchime per gli uccellini o come ingrediente per il mangime dei polli, ma si tratta probabilmente di un alimento da rivalutare per l'alimentazione umana, visti i suoi benefici.

La scagliola è conosciuta anche con il nome di alpiste. Il suo nome scientifico è Phalaris canariensis. I semi di scagliola sono considerati un alimento e un rimedio naturale molto potente in quanto sarebbero in grado di aiutare il nostro organismo ad eliminare il grasso in eccesso per via del loro contenuto di enzimi benefici, tra cui troviamo la lipasi.

I semi di scagliola sono ricchi di proteine e di fibre. Facilitano la digestione e hanno proprietà antinfiammatorie di cui beneficiano soprattutto i reni, il fegato e il pancreas. La pianta della scagliola è originaria delle isole Canarie e fa parte della famiglia delle graminacee. Ha fiori disposti in spighe e i suoi frutti sono semi avvolti in un piccolo guscio.

Sono proprio i semi di questa pianta ad entrare a fare parte della composizione del becchime e, volendo, dell’alimentazione umana e dei relativi rimedi naturali. La scagliola è una fonte di calcio, magnesio e acido folico.

I semi di scagliola vengono ridotti in polvere per produrre un integratore naturale (chiamato polvere di alpiste o farina di alpiste) che viene consigliato per abbassare la pressione sanguigna e per favorire il dimagrimento. La polvere di scagliola può essere disciolta facilmente in acqua o in altre bevande per favorirne l’assunzione.

La scagliola sotto forma di integratore ha però alcune controindicazioni che riguardano chi soffre di insufficienza renale o di altri problemi ai reni e chi è affetto da colon irritabile, diverticolite e morbo di Crohn, per via dell’elevato contenuto di fibre del prodotto.

pianta della scagliola

semi di scagliola

Fonte foto: Wikipedia

I semi di scagliola vengono inoltre utilizzati per preparare un latte vegetale, chiamato latte di scagliola, a cui vengono attribuite numerose proprietà benefiche: abbassamento della pressione, riduzione del colesterolo, dimagrimento, disintossicazione dell’organismo e protezione del fegato.

Come preparare il latte di scagliola

Secondo la ricetta, per preparare il latte di scagliola basta lasciare in ammollo 5 cucchiai di semi di scagliola in 1 litro d’acqua per tutta la notte (o per 8 ore). Trascorso il tempo di riposo, si centrifuga il tutto per ottenere un latte privo di residui di semi e di bucce. Meglio filtrare il latte con un colino. Si può anche sostituire l’acqua dell’ammollo con altra acqua prima di iniziare la preparazione del latte di scagliola o latte di alpiste.

Per la preparazione del latte di scagliola è inoltre indicato l’utilizzo della macchina per il latte di soia. Le bucce dei semi di scagliola potrebbero causare infiammazione intestinale o altri disturbi, per questo bisogna ottenere un latte puro e privo di residui. Qui ulteriori indicazioni.

Dove trovare la scagliola

E’ necessario acquistare semi di scagliola adatti all’alimentazione umana (non becchime per uccellini, quindi). Online trovate i semi di scagliola (o semi di alpiste) adatti a preparare il latte vegetale ed è disponibile anche l’integratore a base di polvere di scagliola (o polvere di alpiste). 

Per maggiori informazioni sulla scagliola, sui suoi benefici e utilizzi vi consigliamo di consultare il vostro erborista di fiducia.

Avevate già sentito parlare della scagliola e dei suoi benefici?

Marta Albè

Fonte foto: Eldiariodelanena

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1QKrFAv che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...