Passa ai contenuti principali

Translate

Glifosato in Europa: quando gli interessi delle multinazionali contano più della salute (PETIZIONE)

autorizzazione glifosato europa efsa

Il glifosato continuerà ad essere venduto in Europa? La Commissione Europea sta pianificando di rinnovare l’autorizzazione per la vendita e l’utilizzo del glifosato in UE per i prossimi 15 anni. L’OMS ha però da poco inserito proprio il glifosato tra le sostanze probabilmente cancerogene per l’uomo.

I rappresentanti nazionali dell’UE voteranno per decidere se rinnovare l’autorizzazione per il glifosato in una riunione che si svolgerà a Bruxelles il 7 marzo 2016. La preoccupazione per il glifosato sta salendo. Negli ultimi giorni tracce di erbicidi sono infatti state ritrovate nelle birre tedesche e negli assorbenti igienici in vendita in Canada e in Francia.

La Commissione Europea vorrà proteggere l’ambiente e la nostra salute o penserà solamente ad avvantaggiare Monsanto rinnovando l’autorizzazione per il glifosato? 

Il glifosato è l’ingrediente principale dell’erbicida Roundup di Monsanto e di altri prodotti simili che vengono normalmente utilizzati in Italia e in Europa sia per l’agricoltura che per il giardinaggio, per la cura dei parchi e per la pulizia dei bordi stradali.

E' una vicenda controversa, che ora vede schierati, da un lato l’Efsa e dall'altro un team di scienziati internazionali. Lo scorso novembre l'Efsa ha dichiarato che è improbabile che il glifosato sia cancerogeno per l’uomo. Ora, però, 96 importanti esperti internazionali ribadiscono la pericolasità del glifosato. Tra loro ci sono anche molti ricercatori dello IARC (OMS). Chiedono all'Europa di ignorare chi ancora oggi sostiene che questo erbicida non sia pericoloso e cancerogeno.

Infatti, secondo quanto riportato dal Guardian, il pronunciamento dell’Efsa sarebbe basato su sei studi finanziati dall’industria e non risulterebbe credibile perché non supportato da sufficienti prove. Questo in sintesi il parere degli scienziati, che hanno indirizzato una lettera sull’argomento al Commissario UE per la salute Vytenis Andriukaitis.

La scorsa settimana altri 14 scienziati hanno firmato una dichiarazione di consenso sulla rivista Environmental Health, dicendo che le stime dell’Efsa sui livelli tollerabili di esposizione al glifosato sono basate su dati scientifici obsoleti.

Il timore è che la scelta di rinnovare l’autorizzazione europea per la vendita del glifosato sia davvero poco trasparente. Greenpeace Europa ha evidenziato che Monsanto per anni ha descritto il glifosato come sicuro, ma ora la scienza ci sta dicendo che si tratta di una grave minaccia per la salute e per l’ambiente.

I rappresentanti nazionali dell’UE voteranno per decidere se rinnovare l’autorizzazione per il glifosato in una riunione che si svolgerà a Bruxelles il 7 marzo 2016. La preoccupazione per il glifosato sta salendo. Negli ultimi giorni tracce di erbicidi sono infatti state ritrovate nelle birre tedesche e negli assorbenti igienici in vendita in Canada e in Francia.

La Commissione Europea vorrà proteggere l’ambiente e la nostra salute o penserà solamente ad avvantaggiare Monsanto rinnovando l’autorizzazione per il glifosato? 

Firma qui la petizione per dire stop al glifosato.

Marta Albè

Leggi anche:

...continua sulla fonte http://ift.tt/1OHyrkt che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...