Passa ai contenuti principali

Alimentazione delle auto: quale scegliere in una prospettiva ecosostenibile?

auto elettriche 1

La sensibilizzazione nei confronti della protezione e della tutela dell'ambiente è un tema che permea ormai ogni settore.
In termini di rispetto ambientale non può quindi esimersi dal ridurre le emissioni inquinanti anche il settore dell'auto, che propone sempre nuovi tipi di veicoli ecosostenibili.


Ormai da anni gas metano e gpl sono scelte che convincono gran parte degli automobilisti, soprattutto per il costo del gas decisamente inferiore a diesel e benzina.
In commercio esistono modelli che nascono montando queste tipologie di alimentazione, altrimenti si può scegliere di aggiungerle all'alimentazione tradizionale a benzina verde.
Bisogna considerare anche che alcuni recenti studi hanno evidenziato come un'auto alimentata a metano inquini meno di un'auto ibrida, considerata, a quanto pare erroneamente, tra le vetture più green.
I dati si riferiscono ad uno studio condotto su percorsi extraurbani e su autostrade, non menzionando le emissioni nel traffico cittadino.
Si tratta comunque di due tipologie di auto ecocompatibili, che si differenziano per scarti minimi, e che nulla hanno a che vedere con l'inquinamento prodotto da una macchina a benzina.

L'acquisto di una macchina ibrida è infatti una scelta che sta convincendo sempre più guidatori in tutta Europa. Quest'ultima altro non è che un veicolo con due diversi motori: uno alimenato a benzina e l'altro elettrico. La partenza rimane quindi appannaggio del motore tradizionale, con le conseguenti emissioni di CO2, ma durante il tragitto entra automaticamente in funzione il motore elettrico, che non produce sostanze dannose. Chiaramente la batteria del motore elettrico ha una durata limitata che non permette lunghissimi spostamenti. Diventa necessario trovare le colonnine per ricaricare la batteria, proprio come si fa con lo smartphone.

La diffusione delle auto elettriche, come ben evidenziato nell'articolo di noicompriamoauto.it, viene sostenuta anche da diversi governi. Sono molti gli ecoincentivi messi a disposizione da diverse nazioni come Norvegia e Francia, che ci tengono particolarmente a incoraggiare le vendite di questa tipologia di veicolo.

auto elettriche 2

 


In Italia le auto ibride piacciono ai consumatori ma il sistema di ricariche è poco diffuso. Ciò rende più difficile optare per questa tipologia di veicolo. Infatti, se si ha la possibilità di acquistare un solo mezzo per famiglia, in un'ottica ecocompatibile, si continuano a preferire il metano ed il gpl.
Nel nostro paese non sono state stanziate per il 2016 somme di denaro utili ad incentivare l'acquisto di veicoli, nè tradizionali nè green.
Si propone però di esentare dal pagamento del bollo per tre anni coloro che optano per un veicolo a basso impatto ambientale: gpl, metano e ibrido.

La scelta più green di tutte resta comunque quella offerta dalla casa costruttrice americana Tesla Motors: veicoli elettrici al 100% che garantiscono fino a 400 km di autonomia.
Si tratta però di veicoli dal costo elevato che possono essere acquistati solo dal segmento di mercato più abbiente.

...continua sulla fonte http://ift.tt/1S1NKqd che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di