Passa ai contenuti principali

Gravi reazioni allergiche: l'Aifa ritira lo spray nasale Locabiotal

Locabiotal 600x300

Locabiotal ritirato dal mercato per la possibile insorgenza di gravi reazioni allergiche. Si tratta di uno spray nasale a base di fusafungina, per il quale il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano (CMDh) aveva approvato all’unanimità la revoca in tutta l’Unione Europea delle autorizzazioni all’immissione in commercio.

La decisione segue una rivalutazione da parte del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC), che ha concluso che i benefici di fusafungina non ne superano i rischi, soprattutto perché potrebbe far insorgere gravi reazioni allergiche.

È per questo che l’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha avviato la procedura di revoca per il medicinale "Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale - flacone da 15 ml”, che è l’unico contenente fusafungina autorizzato in Italia. In attesa che la procedura di revoca si concluda entro il termine concordato a livello europeo, l’Aifa ha immediatamente ritirato le confezioni presenti sul nostro mercato.

Cos’è la fusafungina

La fusafungina è un antibiotico utilizzato per trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori. È un principio attivo estratto dal fungo Fusarium lateritium conosciuto e utilizzato per le sue qualità antinfiammatorie e usato anche come antibiotico locale per la cura delle infezioni della cavità orale e della cavità nasale. Le valutazioni sin qui effettuate sul Locabiotal che della fusafungina ha il principio attivo, hanno portato al ritiro del farmaco in tutta l’Unione Europea e nel contempo sono state messe in guardia farmacie e strutture sanitarie per non metterlo a disposizione ai pazienti che non ne fossero ancora informati.

Ovvio che se vi trovate in casa una confezione ancora valida di questo medicinale meglio sarebbe portarlo in farmacia, che provvederà poi allo smaltimento.

Germana Carillo

LEGGI anche:

frecciaINTERAZIONE TRA CIBI E FARMACI: GLI ALIMENTI DA EVITARE PER OGNI MEDICINALE

frecciaFARMACI ILLEGALI PER FAR PRODURRE PIÙ LATTE ALLE MUCCHE

 

...continua sulla fonte http://ift.tt/234Gq8T che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di