Passa ai contenuti principali

Translate

Glifosato: nessuno stop al pesticida. Ue non decide su rinnovo

glifosato_efsa

Una storia infinita, quella che ruota attorno all’erbicida RoundUp di Monsanto considerato da più parti cancerogeno per l’uomo. "Tocca agli Stati membri assumersi le proprie responsabilità", ha commentato il portavoce della Commissione europea, Alexander Winterstein.

Un ennesimo rinvio che lascia l’amaro in bocca, soprattutto alla luce dell’andamento del voto. Venti paesi dell’Ue hanno votato a favore del rinnovo, Malta è stato l’unico a votare contro mentre Italia, Francia, Germania, Austria, Grecia, Portogallo e Lussemburgo si sono astenuti.

Un colpo basso quello del nostro Paese che finora aveva espresso un’opinione contraria sul rinnovo del glifosato. Da settimane poi, la Coalizione StopGlifosato, insieme ad associazioni, privati cittadini, organizzazione e via dicendo, attraverso una petizione online si sta mobilitando per convincere i ministri a restare dalla parte della salute e a non cedere alle lobby. Un appello accorato che per adesso però è rimasto inascoltato.

Dopo la "non decisione" non sono tardate ad arrivare le note del mondo dell’associazionismo che si batte contro il pesticida. Secondo Franziska Achterberg dell'ufficio Ue di Greenpeace: "Finché non ci sarà un chiaro divieto a livello europeo, continueremo a vivere in un mondo che viene inondato con un erbicida che è anche un probabile cancerogeno".

Secondo Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura di Greenpeace Italia:

"Autorizzare il glifosato per altri 9 anni o 18 mesi non cambia molto nella pratica. Finché non ci sarà un chiaro divieto a livello europeo, continueremo a vivere in un mondo che viene inondato con un erbicida che è anche un probabile cancerogeno. È scandaloso, ma purtroppo non così insolito per la Commissione tenere sul mercato pesticidi pericolosi dopo la scadenza della licenza. La Commissione ha prorogato l’autorizzazione per sostanze che l’Agenzia europea per le sostanze chimiche ha individuato come altamente dannose per la nostra salute. La novità è che i governi hanno smesso di avallare acriticamente le proposte della Commissione". 


L’autorizzazione Ue per il glifosato era scaduta alla fine di giugno del 2012 ed era stata prorogata già due volte. L'ultima proposta della Commissione potrebbe estendere la licenza a un totale di 15 anni e mezzo, cioè fino alla fine del 2017, quando è previsto che l’Echa completi la valutazione degli effetti negativi del glifosato sulla salute umana e l'ambiente.


"La decisione sul rinnovo dovrebbe basarsi sul principio di precauzione, che consente di impedire la distribuzione di prodotti che possano essere pericolosi o di ritirarli dal mercato nel caso in cui i dati scientifici non consentano una valutazione completa del rischio, come succede ora con il glifosato. La questione però non è solo scientifica ma ha un alto valore politico, in quanto indica il tipo di agricoltura che le istituzioni europee vogliono per l’Europa di domani. Non dimentichiamoci che il cibo è un tema fondamentale per tutti noi e la sua produzione ha conseguenze dirette sull’ambiente e gli ecosistemi", dice in una nota Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia

Domani a Strasburgo si affronterà nuovamente la discussione durante la riunione del collegio dei commissari europei.

Nel frattempo, anche le redazioni di greenMe.it e greenbiz.it hanno scelto da che parte stare: fermare il glifosato prima che sia troppo tardi, aderendo al manifesto e firmando la petizione. 

Firma qui la petizione #stopglifosato

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

GLIFOSATO, L'EUROPA RINVIA LA DECISIONE SUL DIVIETO DELL'ERBICIDA (NON) CANCEROGENO. ANCORA

GLIFOSATO, FERMIAMO L'ERBICIDA CANCEROGENO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI (PETIZIONE)

...continua sulla fonte http://ift.tt/1tc7l2P che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...