Passa ai contenuti principali

Hyperloop può arrivare in Italia: Roma-Milano in 30 minuti

Hyperloop
Crediti: Camilo Sanchez (Wikipedia)

Il futuro sembra più vicino con il progetto di Virgin Hyperloop che è entrato nella fase sperimentale negli Stati Uniti. Forse sarà già realtà entro il decennio.

Viaggiare fino a 1.200 chilometri orari in totale sicurezza. Un viaggio supersonico in treno, ma il treno del domani. Si tratta del progetto Virgin Hyperloop che ha fatto un deciso passo in avanti, con le prime sperimentazioni sul campo, e che potrebbe diventare realtà entro il decennio, anche in Italia, consentendo di percorrere la tratta Roma-Milano, per fare un esempio, in mezz’ora. Un passo avanti galattico e impensabile fino a pochi anni fa, ma che sembra essere diventato più concreto da quando alla guida del progetto è arrivato Jay Walder, che negli anni è stato alla guida di compagnie di trasporto pubblico come quelle di Londra, New York e Hong Kong, si legge sul Corriere della Sera.

“Velocità certo, ma anche sicurezza e basso impatto ecologico: abbiamo dimostrato che Hyperloop non è un film o un romanzo”, ha detto Walder.

I primi test
A novembre dello scorso anno vicino Las Vegas sono partiti i primi esperimenti sul campo della nuova tecnologia a levitazione magnetica. Una capsula Hyperloop con passeggeri a bordo ha percorso 500 metri sospesa in aria a 400 km/h (velocità limitata a causa della brevità del tragitto). “Abbiamo dimostrato non solo che è possibile ma che è anche sicuro, tema centrale quando parli di trasporti di massa”, ha detto Walder, scelto dal numero uno di Virgin Richard Branson.

“Proseguiremo i test con passeggeri in una nuova area dedicata in West Virginia. Sarà un lavoro intenso, di anni, e ci fornirà i riscontri per essere operativi sul territorio americano entro la fine della decade”, ha aggiunto.

Per costruire un chilometro di infrastruttura Hyperloop servono 60 milioni di euro.

Dagli Stati Uniti all’India
Il progetto è già in una fase avanzata negli Stati Uniti per quanto riguarda strategie e tratte. Sulla carta esistono già alcune rotte, come quella da Chicago a Pittsburgh, 742 chilometri in 30 minuti contro le due ore in aereo.

Inoltre, la tecnologia del treno a levitazione è stata inserita nel documento del Dipartimento dei Trasporti tra le nuove strategie di trasporto su cui si muoverà l’America di domani.
Allo studio ci sono tratte Hyperloop in India e negli Emirati Arabi. “Vedo poi sviluppi importanti in Europa, stiamo lavorando a stretto contatto con i responsabili dei Trasporti della Commissione europea”, ha sottolineato Walder.

“Il piano della Ue per la riduzione delle emissioni inquinanti entro il 2030 deve passare da cambiamenti radicali nel sistema di trasporto”.

Hyperloop parla anche italiano
Nell’articolo del Corriere della Sera, poi, si sottolinea che nel progetto c’è anche un pezzetto di Italia che porterà il treno a levitazione anche nella Penisola.

L’investitore Paolo Barletta, che ha inventato l’app saltacode uFirst ed è parte del marchio di Chiara Ferragni, è l’unico socio europeo di Virgin Hyperloop con Alchimia.

“Abbiamo aperto un tavolo per una discussione preliminare con Leonardo su ingegnerizzazione delle capsule per l’utilizzo della loro tecnologia in fibra di Carbonio in quanto riteniamo che le tecnologie italiane possano essere di supporto al progetto Hyperloop” – le parole di Barletta.

Ma Barletta è sicuro che l’Italia sarà tra i primi Paesi al mondo a poter sfruttare la tecnologia a levitazione magnetica: “Da noi inizieremo, e parlo del 2030 o giù di lì, con tratte brevi: Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino da percorrere in meno di due minuti. Poi il progetto è costruire una grande metropolitana del Nord, un sistema di tubi che vada da Torino a Venezia con fermate intermedie”.

E per la tratta Roma-Milano “a regime ci vorranno meno di 30 minuti, con costi per il passeggero a metà tra i 70 euro del treno e i 140 dell’aereo”.

Rachele Samo

it.sputniknews.com

...continua sulla fonte https://ift.tt/3bKXQiO che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana