Centro Internazionale di studi
sul Religioso Contemporaneo
XXVIII INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL ON RELIGION 2021
Narciso in frantumi. Effetti della pandemia sull’ordine del mondo
San Gimignano, Sala del Consiglio Comunale – 26-28 agosto 2021
COMUNICATO STAMPA
Anche questo anno, nonostante la pandemia, il CISRECO organizza la XXIII.ma Summer School on Religion. La edizione 2021 si svolgerà in forma mista: in presenza (P) oppure on line (OL).
La sede esclusiva per la partecipazione in presenza: Sala del Consiglio Comunale dentro il Palazzo Comunale (Piazza Duomo). Il Comune di Barberino Tavarnelle e il Monastero di Passignano (tradizionali partener della Summer) saranno collegati on line (OL). In Sala del Consiglio Comunale di San Gimignano saranno ammessi solo coloro che sono muniti della Carta verde che attesti la vaccinazione anti-Covid oppure documento equipollente. I partecipanti non relatori potranno accedere in Sala di Consiglio fino ad esaurimento posti (limitati causa pandemia).
Giovedì 26 agosto alle ore 16.00 Andrea Marrucci (P), Sindaco di San Gimignano, Presidente CISRECO aprirà i lavori e darà il benvenuto agli intervenuti. Seguirà il saluto di Emanuela C. Del Re (OL), Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel e di David Baroncelli (OL), Sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle. Renzo Macelloni (OL), Presidente ASFER porterà il saluto della Associazione. Alle ore 16.45 Arnaldo Nesti (P), direttore scientifico CISRECO introdurrà i lavori illustrando il tema scelto per questa edizione: Narciso in frantumi. Effetti della pandemia sull’ordine del mondo. Seguirà la lezione inaugurale di Peter Antes (OL).
Programma completo e libretto guida alla SUMMER pubblicato sul nostro sito asfer.it, lo troverete a questo link:
“C’è un prima, un durante e un dopo della pandemia che sta ammorbando l’intera umanità. Prima che si diffondesse a livello planetario difficilmente abbiamo pensato alla nostra fragilità; nemmeno le sempre più frequenti catastrofi naturali hanno interrotto il nostro rispecchiarsi nell’immagine dell’io sovrano impegnato nella accumulazione della ricchezza materiale; ancor meno abbiamo preso in considerazione la crescente povertà dei “dannati della terra”.
Oggi di fronte alla malattia mortale che tutti ci accomuna Narciso si scopre in frantumi e nulla e nessuno potrà ricostituirlo. Di fronte ad essa ci siamo riscoperti uguali e abbiamo condannato l’indifferenza. Non esitiamo a riconoscerci nell’altro, nelle sue sofferenze, a com-patire il suo dolore e la sua solitudine non esitando a impegnarci nella speranza. E domani? Quando la peste attuale ci avrà abbandonato saremo capaci di condividere un identico “principio di umanità”? Oppure tenteremo di riprodurre le logiche d’azione di una globalizzazione dominata dall’indifferenza nei confronti dell’altro? Non lo sappiamo, né siamo più in grado di affidarci alle grandi religioni monoteistiche per invocare una salvezza che vediamo sempre più tradursi nell’ombra che ci accompagna.
Eppure, basterà commuoversi nella visione di un orso polare perduto in una banchina che sta scomparendo perché sia possibile un domani diverso, di tutti per tutti.” A queste domande cercheranno di rispondere i 22 relatori (chi in presenza, chi on line) che hanno risposto alla call stilata da par suo da Andrea Spini a inizio anno. I lavori si concluderanno Sabato 28 agosto alle ore 12.30 con la consegna dei tradizionali diplomi.
I lavori potranno essere seguiti anche sulla Pagina Facebook San Gimignano Accade online
Per chi non disponesse di FB e intendesse partecipare ai lavori on line può fare richiesta del link Zoom scrivendo all’indirizzo E-mail in calce.
Contatto stampa: Giuseppe Picone 339 7315511
Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO
C.P. 11 – Via San Giovanni, 38 – 53037 San Gimignano (SI)
Tel.: 0577 906102 E-mail: gpicone@comune.sangimignano.si.it
Sito Internet: www.asfer.it http://www.asfer.it/
Commenti
Posta un commento