Renzo Samaritani, Massimiliano Deliso e Carmelina Rotundo Auro: no all'abbattimento di ventinove alberi ai Giardini Margherita, Bologna
Buongiorno a tutte e a tutti,
Legambiente Bologna è venuta a conoscenza di un intervento di abbattimento di 29 alberi ai Giardini Margherita, deciso in sede tecnica quasi certamente da molto tempo. I motivi addotti a giustificazione dell’abbattimento sono riconducibili alla morte degli esemplari e a notevoli difficoltà di sopravvivenza alle condizioni di siccità che da mesi interessano il nostro territorio. Dal sopralluogo effettuato da Claudio Dellucca e dalla sottoscritta appaiono in diversi casi (ma non in tutti) evidenti le condizioni di forte criticità vegetativa degli alberi.
Tuttavia ci si chiede perché, considerata l’entità, non è stato comunicato preventivamente e in tempi congrui nella sede opportuna alla Consulta del Verde che ha tra i suoi obiettivi anche quello, non secondario, di migliorare lo scambio informativo tra istituzione e cittadini sugli interventi relativi al verde e di contribuire a definire una strategia più avanzata di manutenzione e qualificazione del patrimonio arboreo ?
Il periodo scelto, ferragosto, lascia pensare che si è probabilmente deciso di agire quando minori sono la frequentazione del parco e l'attenzione.
Essendo impossibile convocare la Consulta sotto Ferragosto, verrà inserito il tema all'ODG di un nostro prossimo incontro.
E' stato inviato al Comune da parte di Legambiente Bologna una richiesta di sospensiva per poter consentire gli opportuni scambi informativi non a fatti compiuti, ma prendendo in considerazione tra l’altro la possibilità di ulteriori accertamenti su una serie di esemplari, come avvenuto in altri casi.
Vi terrò informato dei prossimi sviluppi.
Cordialmente.
Angela Iacopetta
Renzo Samaritani, Massimiliano Deliso e la giornalista Carmelina Rotundo Auro dicono NO, il nostro Istituto Culturale Vrinda Sole e Luna sarà presente al prossimo incontro della Consulta Verde del Comune di Bologna
Commenti
Posta un commento