Sri Srimad Bhaktivedanta Narayana Maharaja
Srimad-Bhagavatam, Primo canto, capitolo 2
20 Maggio 1999, Maui, Hawaii
Srimad-Bhagavatam, Prathama-skanda, Dvitiyadhyaya. (Primo canto,
secondo capitolo). Ieri nella lezione ho spiegato come comincia lo
Srimad Bhagavatam, e come Suta Gosvami pregò il suo gurudeva Sukadeva
Gosvami. Chi é Sukadeva Gosvami? Lui é il pappagallo di Srimati
Radhika, ma non dovete pensare che sia solo un uccello; lui é un
pappagallo trascendentale di Goloka Vrndavana. A Goloka Vrndavana
tutto é trascendentale e pieno di conoscenza; anche i cespugli, gli
insetti e la sabbia. Sono tutti devoti che assumono forme di uccelli,
cespugli, sabbia, animali, alberi, la collina Govardhana, la Yamuna
e persino i serpenti e gli scorpioni sono trascendentali e servono
Radha e Krsna in molti modi. Lì tutti servono Radha e Krsna. Quindi
non dovete pensare che Sukadeva Gosvami fosse solo un uccello. Lui ha
preso la forma di uccello solo per servire Krsna; se lui non avesse
avuto la forma di pappagallo non avrebbe potuto servire Radha-Krsna
coniugali nei Loro incontri nei kunja. Se Giriraja Govardhana non
fosse stata una montagna, ma avesse avuto la forma di Baladeva
Prabhu, di Subala o di altri pastorelli, non avrebbe potuto vedere i
passatempi di Radha e Krishna nei kunja (boschetti). Se alcuni non
avessero avuto la forma di cespugli o di alberi non avrebbero potuto
vedere tutti quei passatempi che non possono essere visti neppure da
quelli come Baladeva Prabhu e Nanda Baba.
Quindi lui non è solo un pappagallo, lui é trascendentale e ha preso
quella forma solo per posarsi sulle mani di Srimati Radhika ed essere
accarezzato da lei, e cantare"Radha Krsna". Quando però vola da Krsna
Lui gli dirà: 'Oh, devi dire 'Radhe Radhe'!"; ma Radhika gli dirà:
'Devi dire 'Krsna! Krsna!'" e lui lo farà. Può qualcuno avere
l'opportunità di essere accarezzato da Radha e Krsna? Mai. Quindi lui
ha preso quella forma coscientemente.
Krsna ha voluto che lo Srimad-Bhagavatam in cui è descritto il
servizio di alta classe delle gopi, di Yashoda, di Nanda Baba, si
manifestasse sulla terra. Suta Gosvami sa questo, e quindi offre i
suoi pranama pronunciando questo sloka:
yah svanubhavam akhila-sruti-saram-ekam
adhyatma-dipam atititirsatam tamondham
samsarinam karunayaha purana-guhyam
tam vyasa-sunum upayami gurum muninam
(SB 1.2.3)
Datemi la vostra mente, la vostra attenzione e il vostro cuore,
ascoltate attentamente. Il vostro cuore non deve essere disturbato da
mana e apamana che sono come delle frecce.
Devoto: Prestigio personale e rabbia.
BVNM: State molto attenti; se ascoltate queste cose con onore il
vostro cuore si pulirà molto velocemente. Se non siete così, il
vostro cuore non sarà puro e verranno molti desideri materiali e non
ci sarà gusto. Ascoltate attentamente e prendete il nettare. Suta
Gosvami sta pregando il suo gurudeva: "Yah svanubhavam..."
Leggi il significato.
Devoto: "Offro i miei rispettosi omaggi a Srila Sukadeva Gosvami, il
maestro di tutti i saggi e il figlio di Vyasadeva che, mosso a
compassione per quei grandi materialisti che vogliono superare i
luoghi più oscuri dell'esistenza materiale, ha recitato questo Srimad
Bhagavatam, l'essenza della cultura Vedica, dopo averlo a sua volta
assimilato con l'esperienza."
BVNM: Di chi é la traduzione?
Devoto: E' di Svami Maharaja.
BVNM: Lui lo ha tradotto dal bengali, ed è una traduzione autentica.
"Yah svanubhavam akhila-sruti-saram ekam", Cos'é lo
Srimad-Bhagavatam? E' l'essenza di tutta la letteratura Vedica. Cosa
significa Svanubhavam?
Devoto: Significa che l'ha provato, che lo ha assimilato con l'esperienza.
BVNM: Lui ha realizzato tutte queste cose, tutto quello che ha detto
nel Bhagavatam lo ha realizzato. Lui sa tutto perché lo ha visto.
Chi? Sukadeva Gosvami. Lui ha realizzato tutti i passatempi di Krsna,
quelli che nessuno ha potuto vedere. Può essere che nemmeno Lalita li
abbia potuti vedere; anche quando Srimati Radhika e Krsna erano privi
di sensi, per la misericordia di Krsna lui è stato in grado di vedere.
Chi non ha realizzato tutti questi fatti non potrà spiegare il
Bhagavatam neppure in centinaia di migliaia di vite.
Tutto quello che dicono coloro che lo recitano agli altri senza
averlo assimilato con l'esperienza e senza averlo realizzato equivale
a zero. Se le persone che spiegano non sono realizzate non porterà
nessun risultato. Se leggono il Bhagavatam e non sono qualificati,
allora possono manifestarsi delle cose negative. Se ascoltate il
Krsna-bhavanamrta e il Govinda-lilamrta in questo stadio, quale sarà
il risultato? Ci sarà solo un risultato negativo. Quindi prima
bisogna essere realizzati e poi si può spiegare; altrimenti non si é
qualificati a spiegare lo Srimad-Bhagavatam.
Noi dobbiamo ascoltare solo dai devoti; da quelli che hanno
realizzato qualcosa, come da un madyama-adhikari che é sincero, ma é
meglio se ascoltate da quelli che sono come Sukadeva Gosvami. Se
qualcuno ha realizzato tutte queste cose non sarà in grado di
parlarne perché il suo cuore si scioglierà, comincerà a piangere e
perderà i sensi. Cosa si può fare allora? Anche se Krsna provasse a
parlare, perderebbe i sensi. Quando comincerà a parlare del servizio
di Yasodhamaiya, Nanda Baba, delle gopi e di quando mandò Uddhava a
Vrndavana per rappacificare le gopi, non potrà dire niente; la sua
voce si interrompererà del tutto. Quindi persino Krsna e Radhika non
possono farlo. Perciò cosa bisogna fare? Se c'é Krsna-krpa o
Radha-krpa e se Loro sono misericordiosi e quella misericordia entra
in un devoto molto avanzato, allora riuscirà a parlare e a spiegare
tutte queste cose. "Anayaradhito", il devoto lo spiegherà in modo
molto indiretto così non andrà in trance.Se non c'é krpa-sakti, quel
devoto che é una persona trascendentale, andrà in trance, la sua voce
si interromperà e perderà i sensi. Cos'é Krpa-sakti? La potenza della
misericordia. Se Radha e Krsna coniugali, vogliono manifestare i loro
dolci passatempi, il devoto riuscirà a parlare in modo molto cauto
come fece Sukadeva Gosvami. E dove ci sono argomenti molto profondi e
si potrebbe cadere in trance, lo dirà in modo molto indiretto. Ma
anche in questo modo il devoto dirà cose segrete. Come quando parlò
dei Damodara-lila, Sukadeva Gosvami ricordò qualcosa e cambiò
argomento. In realtà lui non lo cambiò, fu la krpa-sakti a farlo.
Cosa significaa 'karunayaha'? Significa che la krpa-sakti é
trascendentale. Questa parola non é diretta a Sukadeva, ma alla
karuna di Radha e Krsna, e quindi lui diventò molto misericordioso
con tutti. Questa misericordia viene direttamente da Radha e Krsna e
Sukdeva é diventato misericordioso. Un guru deve essere così. Se
tutte queste qualità sono in una persona, allora é un guru autentico.
Quindi il Bhagavatam é sruti-saranaika, l'essenza di tutta la
letteratura vedica. Il Bhagavatam é come una luce che illumina e
dissipa tutta l'oscurità. Quale oscurità? Quella dell'ignoranza. Ci
sono molti tipi di ignoranza. Se uno sa tutto sulla Krsna-tattva, sa
che Krishna é Dio la Persona Suprema, che possiede ogni opulenza, ma
non potrà servire Radha-Krsna coniugali come fanno i Brajavasi. Cosa
dovrà fare allora? Dovrà dimenticare che Krsna é Dio. Svami Maharaja
é venuto per ricordarvi che Krsna é Dio la Persona Suprema, io invece
sono venuto per farvi dimenticare di questo.
Svamiji é venuto e vi ha detto molte cose, ora però dovete cercare di
avanzare. Se lui ora fosse stato qui vi avrebbe detto le stesse cose
che vi sto dicendo io, di dimenticare che Krsna é Dio e di pensare
che é nostro amico, nostro figlio o il nostro amato. Questa é
l'essenza dello Srimad Bhagavatam. Quindi per la misericordia di
Radha e Krsna , Sukadeva Gosvami ha esposto questa Purana-guhyaham,
questa storia confidenziale.
Ci sono 54 tipi di Purana divisi in tre parti: i 18 Purana sono i
più importanti, poi ci sono 18 Upapurana e 18 Sakha-Purana, ma questo
Srimad Bhagavatam é l'essenza di tutti. Ci sono molti Purana che
parlano dei dolci passatempi di Krsna, come il Brahma-vaivarta, la
Garga-samhita e altri che approfondiscono più del Bhagavatam e
ampliano alcuni argomenti, ma in questi libri ci sono dei sentimenti
rajasika e tamasika. Forse questi libri possono aiutare i neofiti, ma
per quelli che hanno letto il Bhagavatam non saranno di aiuto.
Così Vyasadeva chiamò suo figlio nella foresta con la krpa-sakti per
manifestare il Bhagavatam in questo mondo, e viene anche descritto
come suo figlio scappò nella foresta e non sentì Vyasadeva che
chiamava "Figlio mio ritorna! Figlio mio ritorna! Ha putra Ha
putra!". Ma Vyasa in realtà fu molto furbo.
Vyasadeva sapeva che c'erano dei cacciatori che stavano andando nella
foresta per cacciare degli uccelli e venderli, così disse loro: "Vi
darò un mantra col quale potrete catturare tutti gli animali e gli
uccelli molto facilmente." Così Vyasa gli insegnò un mantra dello
Srimad-Bhagavatam, e quando i cacciatori si trovarono nella foresta
per cacciare cominciarono a recitarlo:
barhapitam nata-vara-vapuh karnayoh karnikaram
bibhrad vasah kanaka-kapisam vaijayantim ca malam
randhran venor adhara-sudhayapurayan gopa-vrndair
vrndaranyam sva-pada-ramanam pravisad gita-kirtih
(SB 10.21.5)
("Le gopi cominciarono a vedere Krsna nelle loro menti. Accompagnato
dai suoi amici pastorelli Krsna entrava nella meravigliosa foresta di
Vrndavana. La sua testa era decorata con una piuma di pavone; aveva
dei fiori karnikara gialli dietro le orecchie, indossava un vestito
dorato e una ghirlanda di fiori vaijayanti attorno al collo. Sri
Krsna esibì la sua suprema e accattivante forma, proprio come il
migliore dei danzatori sul palcoscenico. Riempì con il nettare delle
sue labbra il flauto. I pastorelli lo seguivano cantando le sue
glorie che purificano l'intero mondo. In questo modo la foresta di
Vraja manifestò ancora più splendore di Vaikuntha, poiché era stata
calpestata dai piedi di loro di Krsna" (Venu-gita).
Questo é lo sloka più bello del Bhagavatam e parla della
trascendentale bellezza di Krsna. Ci sono molti altri sloka, ma
questo é stato pronunciato dalle gopi che sono le più elevate, quindi
anche la descrizione del viso di Krsna é la più elevata. Krsna é
molto bello, é un adolescente; la sua carnagione é simile a delle
nuvole cariche di pioggia, e la bellezza dei suoi abiti é
abbagliante. Questa luce và e viene molto velocemente. Lui indossa
una ghirlanda molto bella fatta con molti fiori, beli, cameli, juhi e
altri; é una composizione di sette tipi di fiori e da questa
ghirlanda emana un aroma molto dolce e fragrante e molte api gli
ronzano attorno. Krsna indossa anche degli orecchini e la piuma di
pavone inclinata verso sinistra sulla Sua testa. Inoltre Krsna ha un
flauto molto dolce, che impregna di tutta la sua dolcezza. Un devoto
deve essere vuoto come un flauto affinchè possa essere riempito dal
nettare di Krsna. Non ci devono essere impedimenti al suo interno,
così Krsna potrà venire e attraversare i nove fori.
Krsna suonò il flauto, ma il flauto vide che nessuno in questo mondo
era qualificato per ascoltare, così attraversò il mondo materiale ed
arrivò a Brahmaloka, poi andò a Viraja e Sivaloka, e persino a
Vaikuntha non c'era nessuno qualificato. Così andò ad Ayodya,
Dvaraka, Mathura e infine giunse a Vraja e arrivò alle orecchie delle
gopi. Se noi pronunciamo qualcosa tutti sentiranno, ma il suono di
questo flauto é molto misterioso e potente, entrò solo nelle orecchie
delle gopi e non in quelle di Yashoda, Nanda, Subala, Sridama. E' un
suono meraviglioso. Cosa fece questo suono? Prese il cuore delle
gopi; quel suono rubò il cuore delle gopi e lo portò a Krsna. Le gopi
pensarono: "Chi ha rubato il mio cuore?" Così cominciarono a seguire
quel ladro ed arrivarono da Krsna.
Sukadeva Gosvami sa tutte queste cose, come Krsna suonò il flauto,
come rubò il cuore delle gopi, e che le gopi cercarono il ladro e
trovarono Krsna. Poi cosa disse Krsna? "Perché siete venute qui?
Dovete tornare nelle vostre case e servire i vostri mariti." Krsna
disse molte cose e Vyasadeva le conosceva tutte perchè é antaryami,
la Superanima, quindi lui sa tutto, conosce anche il cuore di tutti,
perché? Perché lui serve sempre Radha e Krsna, e Loro sono sempre
presenti nel cuore di tutti. Krsna é presente nel cuore, e Sukadeva,
per servire il suo Prabhu, é anche lui lì. Un devoto che ha
realizzato tutto questo non può vivere senza i suoi adorabili Krsna e
Radhika e quindi ovunque si trovino Loro, c'é anche il devoto. Il
devoto é molto piccolo ma trascendentale quindi può stare con Krsna.
Se Narayana, Visnu, Rama e tutte le altre manifestazioni sono in
Krsna anche quando era un bambino piccolo, perché tutte le anime non
possono essere in Lui? Anche loro ci devono essere. Quindi Sukadeva
Gosvami conosce il cuore di tutti, e ha recitato lo Srimad
Bhagavatam. Anche un guru é così, e se non é come Sukadeva deve
seguirlo sinceramente.
Quindi i cacciatori pronunciarono quello sloka 'baharpitam...' e
immediatamente Sukadeva Gosvami venne attratto; perché? Perché lui ha
la realizzazione di questo sloka e subito ricordò Krsna. "Oh, quelli
che hanno scritto questo sloka conoscono queste cose, quindi devo
andare da loro ed ascoltare harikatha. Stavo andando a Kailash e poi
a Badrikasrama, ma ora voglio andare subito ad ascoltare questo
sloka."
Così Sukadeva disse ai cacciatori: " Avete pronunciato quel mantra ma
dovete chiedere al vostro gurudeva quali sono le qualità di Krsna."
Il giorno seguente Vyasa disse ai cacciatori:
aho baki yam stana-kala-kutam
jighamsayapayayad apy asadhvi
lebhe gatim dhatry-ucitam tato nyam
kam va dayalum saranam vrajema
(SB 3.2.23)
("Come posso prendere rifugio in uno più misericordioso di Colui che
ha donato la posizione di madre ad una demone (Putana) che priva di
fede preparò un veleno che spalmò sul seno per farlo succhiare a
Krishna bambino?")
Vyasa disse queste cose poiché per la misericordia del suo guru,
Narada Gosvami, le aveva viste in trance, e quindi le descriveva.
Quando Sukadeva sentì questo sloka, non poté controllarsi e corse da
Vyasadeva, e quando lo trovò chiese: "Voglio ascoltare tutti gli
sloka dall'inizio alla fine." Così Vyasa gli recitò tutto il
Bhagavatam.
In realtà Vyasa ha recitato lo Srimad-Bhagavatam per noi, per tutti i
devoti; quindi Sukadeva é il guru di tutti, ascoltò il Bhagavatam e
lo recitò poi nel concilio di Pariksit Maharaja.
In questo sloka Suta Gosvami sta offrendo i suoi pranama a Sukadeva Gosvami:
narayanam namaskrtya
naram caiva narottamam
devim sarasvatim vyasam
tato jayam udirayet
(SB 1.2.4)
Devoto legge la traduzione di Prabhupada: "Prima di recitare il
Bhagavatam, che é l'arma della nostra conquista, si dovrebbe offrire
rispettosi omaggi a Dio la Persona Suprema Sri Narayana, a
Nara-narayana rsi l'essere umano più elevato, a madre Sarasvati, la
dea della conoscenza e infine a Sri Vyasadeva che é l'autore."
BVNM: Sì. Poi cominciò a narrare il Bhagavatam. Lui disse: "Quello
che tu mi hai chiesto mi fa ricordare di Krsna, dei Suoi passatempi e
di quello che il mio gurudeva mi ha spiegato, il Bhagavatam. Io ho
ascoltato il Bhagavatam nel concilio di Pariksit Maharaja quando il
mio gurudeva stava spiegando tutte queste cose. Conosco questa
domanda: 'Yenatma suprasidati (SB 1.1.11)'; ascoltandola e
spiegandola la nostra anima sarà sempre felice.
Cosa significa Yenatma Suprasidati?
Devoto: L'anima sarà completamente soddisfatta.
BVNM: Questo é l'unico processo. Dovete cercare di dimenticare tutto
il resto, lo yoga, la conoscenza, le austerità, fare i soldi. Queste
cose non porteranno soddisfazione alla vostra anima. Questa era la
domanda.
vasudeve bhagavati
bhakti-yoga prayojitah
janayaty asu vairagyam
jnanam ca yad ahaitukam
(SB 1.2.7)
Devoto legge la traduzione di Prabhupada: "Rendendo servizio
devozionale a Dio Sri Krsna, si acquisisce immediatamente conoscenza
incondizionata e distacco dal mondo materiale."
BVNM: So che tutti voi volete la felicità. Anch'io volevo la felicità
così andai dal mio gurudeva e mi arresi completamente a lui, e
lasciai tutto, la moglie, i figli, i genitori, la ricchezza, tutto
per servire il mio gurudeva e i devoti. Ora penso di essere nella
linea, ma non sono ancora pienamente felice, ma ho una speranza e una
forte fede di riuscire un giorno a servire Radha-Krsna coniugali come
fanno le gopi.
Quindi lui sta dicendo:
sa vai pumsam paro dharmo
yato bhaktir adhoksaje
ahaituky apratihata
yayatma suprasidati
(SB 1.2.6)
Devoto legge: "La suprema occupazione (dharma) dell'umanità é di
ottenere il servizio devozionale verso il Signore. Questo servizio
devozionale deve essere incondizionato ed ininterrotto per soddisfare
completamente il sé."
BVNM: Cosa ha detto? Govinda Bhakata voglio che lo ripeti con parole tue .
Gb: Le persone hanno differenti occupazioni e doveri come mantenere
la famiglia, soddisfare i sensi e la società, ma qui viene detto
'paro dharmo yato bhaktir adhoksaje', e cioé che la suprema
occupazione é quella di soddisfare Adhoksaje, il Supremo Signore.
BVNM: Ahaituky.
Gb: Questo deve essere 'ahaituky apratihata' cioé senza motivazioni
materiali. Proprio come Gurudeva ci stava spiegando prima, di quando
ha incontrato il suo gurudeva e si è arreso completamente; allo
stesso modo il servizio deve essere apratihata, deve essere costante
e tutto quello che facciamo con la mente, le parole, il cuore e i
sensi deve essere fatto per dare piacere a Guru e Gauranga. Solo
questo può dare completamente soddisfazione all'anima, e in questo
modo possiamo ricevere la misericordia del guru ed avere
un'oppurtunità di servire Radha e Krsna.
BVNM: Noi vogliamo la felicità, ma vogliamo sempre qualcosa che renda
felici il corpo e i sensi e non la nostra anima. L'anima vuole bere
il vino per essere felice? Mai. Oppure ha bisogno di prendere la
marijuana o le sigarette? Questo vi porta solo tanti problemi e un
giorno morirete.
Quindi c'é solo un modo per essere felici e per rendere felice la
vostra anima. Questa felicità verrà solo con la bhakti, la pura e
spontanea devozione a Radha e Krsna, e deve essere incondizionata.
Perché? I fiumi nascono dalle montagne e scendono verso il mare.
Perché vanno verso il mare? C'é qualche ragione? Forse perché ci sono
le colline, ma é anche vero che é la natura del fiume arrivare al
mare.
Cercate di realizzarlo. Se ci sono dei desideri materiali, allora la
bhakti, l'amore spontaneo per Krsna non verrà mai. Se volete essere
felici dovete accettare questo processo. Voi volete la bhakti ma non
sapete cos'é, questo é il problema. Dovete stare spontaneamente in
compagnia di Vaisnava di alta classe, e ascoltare la
Caitanya-caritamrta e specialmente la vita dei Vaisnava come
Raghunatha dasa, Rupa-Gosvami, Sanatana-Gosvami, Jiva Gosvami,
Krsnadasa Kaviraja, Narottama Thaura, Visvanath Cakravarti e tutti
gli altri. Dovete ascoltare e poi la bhakti verrà.
L'amore spontaneo per Krsna non può toccare i nostri sensi materiali.
Dovete ascoltare molto attentamente e seguire questo processo.
Ahaituky, con questa bhakti incondizionata la vostra atma sarà
felice, altrimenti no. Brahma ha meditato tre volte su come l'anima
può essere felice, e poi decise che solo con la bhakti è possibile,
non c'é altro metodo. "Vasudeve bhagavati bhakti-yoga-prayojitah"
Cosa significa?
Devoto: Rendendo servizio devozionale a Dio Sri Krsna si acquisisce
immediatamente conoscenza e distacco dal mondo materiale.
BVNM: Ripeti.
Devoto: Rendendo servizio devozionale a Sri Krsna uno abbandona
l'attaccameto ai desideri materiali.
BVNM: E viene anche la conoscenza trascendentale. Se qualcuno segue
la bhakti, e la bhakti é pura, automaticamente sarà distaccato da
questo mondo. Se uno canta, ricorda e ascolta può venire la lussuria?
Mai. I desideri materiali non verranno mai e tutti i tipi di
conoscenza su Krsna, la bhakti e maya veranno. Se questo non viene
significa che c'é qualche difetto in noi e che facciamo qualcosa di
sbagliato.
bhaktih paresanubhavo viraktir
anyatra caisa trika eka-kalah
prapadyamanasya yathasnatah syua
tustih pustih ksud-apayo nu-ghasam
(SB 11.2.42)
("Devozione, diretta esperienza del Supremo Signore e distacco dalle
cose materiali si manifestano simultaneamente nella persona che ha
preso rifugio in Dio la Persona Suprema, nello stesso modo piacere e
sollievo dalla fame si manifestano simultaneamente in una persona che
si sta cibando.")
Cosa significa? Dovete ascoltare molto attentamente. Se la bhakti
arriva, simultaneamente arriveranno anche distacco dalle cose
materiali e dalla gratificazione dei sensi. Se ciò non si manifesta
il vostro guru ha un difetto, oppure siete voi ad avere qualche
difetto nella vostra bhakti o nel seguire il processo.
Devoto: In questo verso viene portato un esempio molto semplice per
dimostrare l'effetto del servizio devozionale a Dio. E' stato
paragonato a quando mangiamo: se mangiamo qualcosa, sicuramente
sentiremo soddisfazione, protezione; il nostro corpo si sentirà più
forte e allo stesso tempo la fame scomparirà. Questi tre risultati
devono arrivare se uno mangia e se non ha delle malattie allo
stomaco. Allo stesso modo se uno é veramene arreso al guru e a Krsna
e compie servizio devozionale, ci devono essere tre risultati. Prima
di tutto la bhakti, qui bhakti significa seva-vrtti, la tendenza a
rendere sempre di più servizio. Qui 'presanubhavo' significa che il
devoto realizzerà qualcosa, lui realizzerà Krsna nel cuore; e
'virakti' significa distacco. Il devoto diventerà distaccato da tutti
i tipi di gratificazione dei sensi e da tutti i desideri materiali.
Quindi possiamo capire che proprio come cibandosi si ottengono tre
risultati, allo stesso modo compiendo servizio devozionale e
arrendendoci al guru e a Krsna si avranno tre risultati. Se questi
risultati non vengono significa che non siamo nella linea della
suddha-bhakti, della pura bhakri, ma stiamo praticando qualcos'altro
che ne é la sembianza.
BVNM: E se uno mangia degli avanzi sarà soddisfatto? Si sentirà
pieno? Se ha mangiato solo degli avanzi il distacco e la conoscenza
verranno pienamente o no? Uno sarà ancora affamato. Quindi se
qualcuno sta facendo la bhakti in accordo al suo livello di
avanzamento otterrà distacco e conoscenza. Quando la bhakti sarà
completa, il devoto si sentirà pienamente soddisfatto. Tutti i tipi
di conoscenza trascendentale verranno e anche vairagya. Ma se la
bhakti non é completa, anche la rinuncia e la conoscenza saranno in
proporzione. Capito?
Devoto: Se la bhakti é completa anche la rinuncia e la conoscenza
saranno complete; se invece la bhakti non é completa ci sarà ancora
ignoranza e attaccamento a questo mondo.
BVNM: Se un devoto è solo all'inizio e sta facendo la bhakti, non
deve pensare: "Dove sono la conoscenza e la rinuncia?" Tutto verrà in
accordo al suo livello. Ma se uno non segue il processo, non avrà
nessun risultato. Se cantando, ricordate ma in voi non viene nemmeno
un po' di distacco per il mondo materiale, allora non state facendo
la bhakti. C'é qualche falla in voi. Se praticate la bhakti verrà
automaticamente la conoscenza trascendentale e il gusto per
ascoltare. Con questo processo l'anima può essere felice, altrimenti
no.
dharmah svanusthitah pumsam
visvaksena-kathasu yah
notpadayed yadi ratim
srama eva hi kevalam
(SB 1.2.8)
("Le attività che una persona compie in accordo alla propria
posizione sono solo inutili se non provocano attrazione per il
messaggio di Dio la Persona Suprema.")
BVNM: Cosa significa?
Devoto: Nel sistema varnasrama tutti hanno il loro ruolo in accordo
alle loro qualità. Se uno compie delle attività che non sfociano in
attaccamento a Krsna o attrazione al messaggio di Krsna, tutte queste
attività sono solo inutili.
BVNM: Non solo. Questo é in genere. Dharmah svanusthitah, ci sono
molti tipi di dharma come il varnasrama-dharma come il canto dei giri
o la distribuzione dei libri, la costruzione di templi, gosala e
gurukula; ma se non avete gusto nell'ascoltare harikatha, i dolci
passatempi, tutto equivale a zero. Ci deve essere gusto nell'ascolto,
altrimenti il vostro canto e la vostra adorazione è come zero e
lascerete molto facilmente il sannyasa o il brahmacari asrama e
cadrete. Per prima cosa ascoltate poi verranno smarana e kirtana.
Sravana significa ascoltare harikatha, i passatempi di Krsna e tutti
i siddhanta.
vedanti tat tattva-vidas
tattvam yaj jnanam advayam
brahmeti paramatmeti
bhagavan iti sabdyate
(SB 1.2.11)
("I trascendentalisti eruditi che conoscono l'Assoluta verità lo
chiamano sostanza nonduale Brahman, Paramatma o Bhagavan.")
BVNM: Leggi la spiegazione di Svamiji.
Devoto legge: L'Assoluta verità é sia soggetto che oggetto e non c'é
differenza qualitativa. Perciò Brahman, Paramatma e Bhagavan sono
qualitativamente uno e lo stesso. La stessa sostanza é realizzata
come il Brahman impersonale dagli studiosi delle Upanisad; é il
Paramatma localizzato per gli Hiranyagarbha o gli yogi, ed é Bhagavan
per i devoti. In altre parole Bhagavan Dio la Persona Suprema é
l'Assoluta verità. Paramatma é la rappresentazione parziale di Dio e
l'impersonale Brahman é l'effulgenza di Dio. Studiosi meno
intelligenti a volte argomentano sulle loro rispettive realizzazioni,
ma coloro che sono perfetti conoscitori della Verità Assoluta sanno
bene che le tre forme dell'Assoluto sono differenti solo per il
diverso angolo di visione. Come é spiegato nel primo sloka del primo
capitolo del Bhagavatam, la Suprema verità é auto sufficiente e
libera dall'illusione della relatività. In altre parole il
conoscitore é diverso dall'oggetto da conoscere, ma la Verità
Assoluta é entrambi. Il conoscitore é l'entità spirituale o energia
superiore, e l'oggetto da conoscere é la materia inerte o energia
inferiore.........
BVNM: Qui viene detto:
srnvatam sva-kathah krsnah
punya-sravana-kirtana
hrdy antah stho hy abahdrani
vidhunoti suhrt satam
(SB 1.2.17)
("Sri Krsna, Dio la Persona Suprema che é il Paramatma, l'anima
presente in tutte le entità viventi ed il benefattore del devoto
sincero, toglie il desiderio del godimento materiale dal cuore di
quel devoto sincero che ascolta e diffonde il Suo messaggio
appropriatamente.")
Quindi qui viene riconfermato ciò che dicevo prima e cioé che bisogna
avere gusto nell'ascolto. Ascoltare cosa? Tutti i tipi di conoscenza,
brahma-vit, tattva-vit in cui si dice che parabrahma é uno ed é
chiamato Bhagavan. Ma se si vede da distante lo vedrete solo come una
luce, allora quello é chiamato brahman, l'effulgenza che emana dal
Suo corpo. Questa effulgenza é la conoscenza; e quando lo
realizzerete con lo yoga, vedrete solo il Paramatma. Con la bhakti
invece potete vedere Bhagavan. Chi é Bhagavan?
ete camsa-kalah pumsah
krsnas tu bhagavan svayam
indrari-vyakulam lokam
mrdayanti yuge yuge
(SB 1.3.28)
("Tutte le incarnazioni sono solo porzioni di porzioni plenarie
della porzione plenaria del Signore, ma il Signore Sri Krsna é
l'originale Dio la Persona Suprema. Tutte queste incarnazioni
appaiono su un pianeta quando c'é un disturbo creato dagli atei. Così
il Signore appare per proteggere i credenti.")
Lo stesso Brajendra-nandana Krsna manifesta le sue incarnazioni, ma
Lui é uno. Tutte le sue incarnazioni non sono differenti da Lui,
neppure il brahman. Se non ci fosse Krsna, la bellezza e l'effulgenza
non ci sarebbero. Quindi questa effulgenza (brahman) é come la
bellezza, ma i raggi del sole non sono il sole. Similmente quel
brahman non é Krsna. Dio é Brajendra-nandana Krsna; se una persona
ascolta di Lui e dei Suoi devoti, cosa farà Krsna?
Srnvatam sva-katah krsnah
punya-sravana-kirtanah
hrdy antah stho hy abhadrani
(SB 1.2.17)
Quando Krsna ascolta qualcuno che Lo glorifica e che glorifica i
Suoi devoti, Lui personalmente nella forma di harikatha entra dalle
orecchie di quella persona e và nel cuore. Se ascoltiamo l'harikatha
come un amico Lui Stesso spazzerà via tutta la polvere che abbiamo
nel cuore. Come quando Pariksit Maharaja ascoltò da Sukadeva Gosvami,
Krsna entrò nel suo cuore e dissipò tutti i tipi di ignoranza e si
sedette nel suo cuore. Quindi se ascoltate questa katha, Krsna Stesso
nella forma di Harikatha entrerà nel vostro cuore con tutti i suoi
passatempi. Che lo vogliate oppure no Lui entrerà e pulirà e
purificherà tutto. E poi cosa succede?
hrdy antah stho hy abhadrani
vidhunoti suhrt satam
(SB 1.2.17)
Lui é come un amico. Toglierà la malizia e tutte le cose indesiderate
dal cuore e poi:
nasta-prayesv abhadresu
nityam bhagavata-sevaya
bhagavati uttama-sloke
bhaktir bhavati naisthiki
(SB 1.2.18)
("Ascoltando regolarmente le lezioni sul Bhagavatam e rendendo
servizio ad un puro devoto, tutte le cose indesiderate del cuore
saranno distrutte, e il servizio a Dio la Persona Suprema che é
glorificato con inni trascendentali, verrà stabilito in modo
irrevocabile.")
BVNM: Tutti i dubbi se ne andranno; Krsna stesso dissiperà tutti i
tipi di ignoranza, e il gusto arriverà.
nasta-prayesv abhadresu
nityam bhagavata-sevaya
(SB 1.2.18)
Ci sono due tipi di bhagavata: il primo é lo Srimad-Bhagavatam, Krsna
Stesso, e il secondo sono gli associati del bhagavata. Bisogna
servire entrambi. Prima dovrete servire il bhakta-bhagavata perché ha
la chiave per aprire il Bhagavatam. Lui lo aprirà e dalla sua bocca
potrete ascoltare tutto. Poi:
bhagavaty uttama-sloke
bhaktir bhavati naisthiki
(SB 1.2.18)
Poi verrà nistha-bhakti. Cos'é nistha-bhakti? Significa stabilità
nella bhakti, quando tutti i dubbi se ne andranno. Poi da questa
naisthiki-bhakti verrà asakti, cioé attaccamento per il processo da
seguire e successivamente per Krsna. In questo modo potrete
sviluppare la vostra coscienza di Krsna. Questa é la via. Non c'é
altra via in questo mondo. Se non vi trovate su questa strada cercate
di intraprenderla e ascoltate queste parole trascendentali. Cercate
di seguire queste cose sinceramente e vedrete che tutti i dubbi se ne
andranno molto presto e verrà il gusto per l'ascolto, il canto, il
ricordo, l'adorazione e tutto il resto.
GAURA-PREMANANDE!!!
Hari-haribol!
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sito web: www.gaudiya.it
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