Passa ai contenuti principali

Translate

La bellezza di Krishna

 



La bellezza del Signore, Sri Krishna è descritta in numerose preghiere, poesie e passi della letteratura vedica. Si possono citare molti versi che descrivono la sua bellezza. Un esempio si trova quando Brahma parla della forma di Krishna nei molti versi della sua Brahma-samhita. Egli parla della bellezza di Krishna nelle preghiere che offre nello Srimad Bhagavatam. Dice che il corpo di Krishna è di un blu scuro simile a una nuvola. Le sue vesti sono come dei fulmini sfolgoranti e la bellezza del suo viso è esaltata dai Suoi orecchini e dalla piuma di pavone che porta sul Suo capo. E’ magnificamente eretto mentre indossa delle ghirlande di fiori della foresta, porta un bastone da pastore, un corno di bufalo e un flauto. (Srimad Bhagavatam, 10.14.1)


La sua forma personale è così bella da essere considerata l’origine di ogni bellezza. Infatti, ogni bellezza emana da Lui. La sua forma è così attraente che distoglie l’attenzione da qualsiasi altra cosa. Dopo aver visto Krishna, ogni oggetto diventa privo di ogni attrattiva. Così, Egli attrae la mente di tutte le persone. Le sue parole conquistano anche le menti di tutti coloro che le ricordano. Le persone venivano attratte da Lui anche solo vedendo le orme dei suoi piedi. Così Krishna diffonde le Sue glorie che sono declamate ovunque nell’universo nei versi vedici più sublimi ed importanti. Il Signore, Sri Krishna dice che ascoltando e parlando dei Suoi gloriosi passatempi, le anime condizionate all’interno di questo mondo possono attraversare l’oceano dell’ignoranza. (Srimad Bhagavatam, 11.1.7)


La natura attraente di Dio è ulteriormente descritta nella Caitanya-caritamrita (Madhya-lila, 17.139-140): “Le qualità trascendentali di Sri Krishna sono piene di gioia e attraenti. Di conseguenza, le qualità del Signore, di Krishna, attirano anche la mente delle persone auto-realizzate nel sé. Coloro che sono soddisfatti nel sé e non sono attratti dai desideri materiali sono attratti dal servizio d’amore verso Sri Krishna, le cui qualità sono trascendentali e le cui attività sono meravigliose. Hari, Dio, la Suprema Personalità, è chiamato Krishna perché ha delle caratteristiche trascendentalmente attraenti.”


Molti dei Goswami di Vrindavana che avevano realizzato personalmente le attraenti caratteristiche del Supremo scrissero molti libri sulla personalità trascendentale di Dio. Uno dei più grandi di questi santi fu Rupa Gosvami (1489-1564 d.C.) che scrisse un elenco delle caratteristiche di Krishna nel suo libro Bhakti rasamrita-sindhu. Questo elenco descrive 64 diverse qualità di Dio che sono descritte nella letteratura vedica. Questo conferma ancora una volta che il Signore non è semplicemente una forza impersonale, ma una persona che interagisce con la creazione e gli esseri viventi che sono all’interno della creazione.


L’elenco include le seguenti qualità:


1) il Suo corpo ha un aspetto estremamente affascinante;


2) ha tutte le caratteristiche di buon auspicio;


3) ha un fascino irresistibile;


4) è radioso;


5) ha una forza straordinaria;


6) è sempre giovane;


7) conosce tutte le lingue;


8) è veritiero;


9) parla in modo piacevole;


10) è dotato di grande eloquenza;


11) possiede la più grande erudizione;


12) ha un’intelligenza straordinaria;


13) possiede un genio eccezionale;


14) è artistico;


15) è estremamente ingegnoso;


16) è dotato di una grande abilità;


17) è riconoscente;


18) è fermamente determinato;


19) è un perfetto giudice del tempo e delle circostanze;


20) vede e parla secondo l’autorità dei Veda, le scritture rivelate;


21) è puro;


22) è maestro di sé;


23) è perseverante;


24) è tollerante;


25) sa perdonare;


26) è grave;


27) è soddisfatto di sé;


28) è equanime con tutti;


29) è magnanimo;


30) è religioso;


31) eroico;


32) compassionevole;


33) rispettoso;


34) gentile;


35) liberale;


36) riservato;


37) protettore delle anime arrese;


38) felice;


39) benefattore dei devoti;


40) controllato dall’amore;


41) di buon augurio;


42) possiede una  potenza eccezionale;


43) ha una fama illimitata;


44) è amato da tutti;


45) favorisce i devoti;


46) affascina tutte le donne;


47) è degno dell’adorazione di tutti;


48) possiede tutte le ricchezze;


49) è onorabile;  


50) è il controllore supremo.


Queste cinquanta qualità, tuttavia, possono anche essere presenti in vari gradi in alcune delle jiva o esseri viventi di questo universo. Ma si trovano in Krishna in misura illimitata. Ma oltre a queste 50 qualità, ce ne sono altre cinque che possono a volte essere anche presenti anche in Brahma e Shiva. Queste sono:


51) immutabile;


52) onnisciente;


53) sempre nuovo;


54) sat-cid-ananda-vigraha: che possiede una forma trascendentale di eternità, piena di conoscenza e beatitudine assoluta; e


55) possiede tutte le perfezioni mistiche.


Oltre alle qualità sopra menzionate, che possono essere viste in altri, come gli esseri celesti, Sri Krishna ha le seguenti qualità eccezionali che si manifestano anche nella forma di Narayana o Vishnu, la Sua forma di Signore di Vaikuntha. Queste sono:


56) ha una potenza inconcepibile;


57) dal Suo corpo sono generati innumerevoli universi;


58) è la fonte originale di tutte le incarnazioni; 59) libera i nemici che uccide; e 60) attrae anche le anime liberate.


Oltre questo, Sri Krishna ha altre quattro qualità che si trovano solo in Lui, e nemmeno nelle Sue forme di Vishnu, che dire degli esseri celesti. Queste sono:


61) E’ autore di meravigliosi passatempi (soprattutto i suoi passatempi d’infanzia);


62) E’ circondato da devoti che provano per Lui un amore incomparabile;


63) Attrae tutti gli esseri viventi di tutti gli universi con il suono del Suo flauto;


64) possiede un’insuperabile bellezza che non ha rivali.


...continua su (clicca qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...