dal suo libro “Cibo, Cultura e Arte – Cucina Veg-Etica: Nutrire il corpo e l’anima”
Spaghetti di verdura
Procurarsi un affetta verdure a spirale, con questo attrezzo si possono ottenere tagliatelle, linguine o spaghetti, poiché è dotato di tre accessori con un taglio differente. Le verdure più adatte per questa preparazione sono: carote, zucchine e daikon perché la loro forma è lunga e diritta.
Dose per due persone: 2 zucchine, 2 carote e mezzo tubero di daikon.
Affettare, e poi insaporire le verdure qualche secondo in olio tiepido con le seguenti spezie: zenzero fresco grattugiato o secco in polvere, noce moscata, paprika dolce, curcuma e alla fine un po di sale.
Variante A: Per arricchire questi spaghetti di verdura si possono aggiungere 120 gr. di spinaci rosolati in olio solo per qualche secondo con un po’ di noce moscata e sale. Questo è anche un piatto dietetico ma anche ricco.
Variante B: Frullare 80-100 gr. di cavolo viola con un po’ di olio e sale fino ad ottenere una salsa da aggiungere ai vostri spaghetti di verdura. A volte occorre aggiungere qualche goccia di acqua per amalgamare bene la salsina.
Nota: Questi tre tipi di spaghetti ottenuti dalle verdure crude sono molto salutari e dietetici, abbinati alle mandorle diventano un piatto unico e completo.
Commenti
Posta un commento