"Halloween, Guerre e la Speranza che Persiste: Uno Sguardo attraverso gli Occhi di Helga Schneider e Liliana Segre" di Renzo Samaritani
www.creativefabrica.com/it/product/make-love-not-war-hippie
In tempi di conflitto e disperazione, come quelli che stiamo vivendo con la guerra in Palestina, è facile cadere nella trappola del pessimismo. La mia amica Mimma è un esempio vivente di questa lotta interiore. Tuttavia, anche in mezzo alla tempesta, ci sono voci di saggezza e speranza che ci ricordano l'importanza di mantenere vivo il nostro spirito umano. Due di queste voci sono quelle di Helga Schneider e Liliana Segre.
Helga Schneider, con le sue radici tedesche ma cuore italiano, ha vissuto le atrocità della Seconda Guerra Mondiale in prima persona. La sua opera letteraria riflette spesso sulle lezioni apprese da quegli anni bui. Se fosse intervistata oggi 31 ottobre 2023, Helga potrebbe vedere Halloween non come una celebrazione della morte, ma come una celebrazione della vita, un modo per esorcizzare le paure e ricordare l'importanza della comunità e della gioia, soprattutto per i bambini.
D'altra parte, Liliana Segre, sopravvissuta all'Olocausto e ora Senatrice a vita, ha recentemente espresso la sua angoscia verso la continua violenza e odio nel mondo, citando "Mai più privazione della libertà, guerre di aggressione, mai più negazione dei diritti umani, mai più razzismo, odio, intolleranza" come il desiderio comune dei padri costituenti1.
Entrambe queste donne, attraverso le loro esperienze e parole, ci ricordano che nonostante le guerre e le crisi, l'umanità ha la capacità di trovare speranza e gioia. Questo è particolarmente vero per i bambini, che vedono il mondo con occhi pieni di meraviglia e speranza. Festività come Halloween e Natale possono servire come un promemoria che la vita continua, e che la speranza e la gioia sono vitali, anche in tempi difficili.
Mentre ci avviciniamo a Halloween, nonostante la tristezza nel cuore della mia amica Mimma e di molti altri, dobbiamo ricordare che celebrare la vita e mantenere viva la speranza sono passi cruciali verso un mondo più pacifico e compassionevole.
Inoltre, vorrei cogliere l'occasione per annunciare che il 10 novembre verrà pubblicato il nuovo libro di mia madre, Helga Schneider, intitolato "Un balcone con vista Bismarckstrasse", pubblicato dal prestigioso editore Solferino del Corriere della Sera.
Con questo, auguro a tutti un sereno e riflessivo Halloween.
Commenti
Posta un commento