Passa ai contenuti principali

#27Gennaio Helga Schneider "Lasciami andare madre", ce ne parla Silvia

Lasciami andare, madre: il dramma di una figlia di fronte alla madre nazista


Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell'Olocausto e delle persecuzioni razziali. In questa occasione, vogliamo parlarvi di un libro che ci ha profondamente colpiti e commossi: si tratta di "Lasciami andare, madre" di Helga Schneider, pubblicato da Adelphi nel 2004¹.





Si tratta di un libro autobiografico, in cui l'autrice racconta il suo doloroso incontro con la madre, avvenuto nel 1998 in una stanza d'albergo di Vienna. La madre, infatti, aveva abbandonato Helga e il fratello Peter nel 1941, quando erano solo dei bambini, per seguire la sua vocazione di guardiana nei campi di concentramento e di sterminio nazisti. Da allora, Helga l'aveva rivista solo una volta, nel 1971, senza riuscire a stabilire un vero dialogo.

Il libro è un resoconto crudo e sincero di quell'ultimo incontro, in cui Helga cerca di capire le motivazioni e i sentimenti della madre, che si mostra ancora fedele al Führer e priva di rimorsi per le atrocità commesse. Helga, invece, è dilaniata tra il rancore, il desiderio di perdonare e la speranza di trovare un segno di umanità in quella donna che non ha mai smesso di chiamare "Mutti" (mamma).

Il libro è una testimonianza di grande valore storico e umano, che ci fa riflettere sulle conseguenze del nazismo e della guerra sulle vite delle persone, in particolare sul rapporto tra madri e figli. Helga Schneider ci mostra, con una scrittura sobria e intensa, il suo sforzo di comprendere e di lasciare andare la madre, senza però dimenticare o negare la verità.

Il libro è anche un omaggio a tutte le vittime dell'Olocausto, a cui Helga dedica le sue parole: "A tutti coloro che hanno sofferto e sono morti nei campi di concentramento e di sterminio, a tutti coloro che hanno lottato e resistito, a tutti coloro che hanno salvato vite umane a rischio della propria, a tutti coloro che hanno testimoniato e continuano a testimoniare, dedico questo libro con profonda gratitudine e rispetto".

Vi invitiamo a leggere questo libro, che vi toccherà il cuore e vi farà riflettere sulla necessità di mantenere viva la memoria e di contrastare ogni forma di violenza, discriminazione e intolleranza.


per acquistarlo clicca qui


(1) Giorno della Memoria - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria.
(2) Giorno della memoria 2024: significato e riflessioni sulla data del 27 .... https://www.studenti.it/il-giorno-della-memoria.html.
(3) GIORNATA DELLA MEMORIA - Ministero della cultura. https://www.beniculturali.it/comunicato/giornata-della-memoria.
(4) Lasciami andare, madre - Helga Schneider - Adelphi Edizioni. https://www.adelphi.it/libro/9788845918438.
(5) RECENSIONE: Lasciami andare, madre (Helga Schneider). https://www.lalettricecontrocorrente.it/recensioni/lasciami-andare-madre-helga-schneider/.
(6) Lasciami andare, madre - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Lasciami_andare,_madre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di