Passa ai contenuti principali

Translate

La vita nei vicoli di Trani




Trani è una città di mare, di pietra, di storia. Ma anche di vicoli, di vita, di storie. Nei vicoli di Trani si respira l'aria di un tempo, si sentono i rumori di una quotidianità che non si ferma mai, si incontrano i volti di una comunità che si conosce e si aiuta.


Ogni vicolo ha il suo nome, la sua storia, il suo carattere. Ci sono vicoli stretti e bui, dove il sole fa fatica a entrare, e vicoli larghi e luminosi, dove il vento porta il profumo del mare. Ci sono vicoli silenziosi e tranquilli, dove si può riposare e meditare, e vicoli rumorosi e animati, dove si può chiacchierare e divertirsi. Ci sono vicoli antichi e nobili, dove si ammirano i palazzi e le chiese, e vicoli moderni e popolari, dove si trovano le botteghe e i mercati.


Nei vicoli di Trani si incontrano persone di ogni età, di ogni classe, di ogni provenienza. Ci sono i bambini che giocano a pallone o a nascondino, le donne che stendono il bucato o preparano il pranzo, gli uomini che lavorano o leggono il giornale, gli anziani che raccontano storie o fanno la siesta. Ci sono i pescatori che portano il pesce fresco, i contadini che vendono la frutta e la verdura, gli artigiani che mostrano le loro opere, i commercianti che offrono le loro merci. Ci sono i turisti che scattano foto o chiedono informazioni, i religiosi che pregano o benedicono, i musicisti che suonano o cantano, gli artisti che dipingono o recitano.


Nei vicoli di Trani si vive di tutto, si prova di tutto, si impara di tutto. Si vive di gioia e di dolore, di allegria e di tristezza, di amore e di odio, di pace e di guerra. Si prova il caldo e il freddo, il dolce e l'amaro, il piacere e il dolore, la fame e la sazietà. Si impara la lingua e la cultura, la storia e la geografia, la religione e la politica, la scienza e l'arte.


Nei vicoli di Trani si trova di tutto, si cerca di tutto, si offre di tutto. Si trova il pane e il vino, il sale e lo zucchero, l'olio e il formaggio, il caffè e il gelato. Si cerca la salute e la fortuna, la giustizia e la verità, la bellezza e la bontà, la libertà e la felicità. Si offre l'ospitalità e la solidarietà, la simpatia e la cortesia, la fiducia e la lealtà, la gratitudine e l'amicizia.


Nei vicoli di Trani si è di tutto, si fa di tutto, si dice di tutto. Si è napoletani e italiani, europei e mediterranei, cristiani e musulmani, bianchi e neri. Si fa il bene e il male, il giusto e l'ingiusto, il legale e l'illegale, il possibile e l'impossibile. Si dice il vero e il falso, il sì e il no, il grazie e il prego, il bene e il male.


Nei vicoli di Trani si è tutti uguali, si è tutti diversi, si è tutti speciali. Si è tutti figli di Dio, si è tutti fratelli degli uomini, si è tutti cittadini del mondo.


Questo è un racconto forse in parte vero ma anche inventato e lo scopo è solo quello di intrattenere. Spero che ti sia piaciuto e che ti abbia fatto conoscere un po' di più la vita nei vicoli di Trani. 😊



(1) Frasi e aforismi sui vicoli - Fabrizio Caramagna. https://ift.tt/0jAqu8c.

(2) VICOLI , VICOLETTI e VICARIELLI – Cose di Napoli. https://ift.tt/c9b5p2l.

(3) la VITA nei VICOLI nel 1931 - iSEGRETIdeiVICOLIdiGENOVA. https://ift.tt/y4blmJ7.

https://ift.tt/0qjEd5w

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo: "Non volevo dire a Massimiliano quello che gli ho detto il 18 settembre!"

Renzo: 'Non volevo dire a Massimiliano quello che gli ho detto!' – Disavventure di una diretta radio Cari lettori, Il 18 settembre, durante la nostra trasmissione "L'Ora Felice" su Kapparadio, mi è capitato un piccolo contrattempo che voglio condividere con voi in chiave umoristica. Immaginatevi la scena: il microfono acceso, gli ospiti pronti, e il vostro Renzo che cerca disperatamente il suo discorso preparato con cura. Peccato che, preso dallo spirito del momento e dalla foga della diretta, quel testo sia rimasto intrappolato da qualche parte nel mio studio! Quella sera, dovendo improvvisare, mi sono affidato a degli appunti sparpagliati, tentennando qua e là tra un'idea e l'altra. Non è stato il mio momento più brillante, e se Massimiliano fosse stato un po' più vicino al microfono, avreste potuto sentire i suoi sospiri di pazienza! 🎙️😅 Oggi, però, voglio condividere con voi il testo che *avrei dovuto leggere*, così da darvi una versione più flui...