Il Castello Svevo di Trani è una delle testimonianze più importanti e meglio conservate dell'architettura medievale in Puglia, frutto della volontà e della genialità di Federico II di Svevia, il sovrano che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia e nella cultura del Mezzogiorno d'Italia.
Il castello fu edificato nel 1233, su un banco roccioso situato al centro della rada di Trani, in una posizione strategica per il controllo del porto e delle vie d'accesso alla città. La sua forma originaria era quadrangolare, con quattro torri angolari e un cortile centrale. Il modello ispiratore era quello dei castelli crociati in Terra Santa, che Federico II aveva conosciuto durante la sesta crociata.
Il castello fu usato da Federico II e dai suoi successori come residenza, prigione e sede di giustizia. Qui furono ospitati o imprigionati personaggi illustri, come il figlio del doge di Venezia, Pietro Tiepolo, il re di Sardegna, Enzo, e il poeta e filosofo, Pier delle Vigne. Qui si celebrarono anche matrimoni, come quello tra Manfredi, figlio di Federico II, e Elena d'Epiro, nel 1259.
Il castello subì diverse trasformazioni nel corso dei secoli, a seconda delle esigenze difensive e delle dominazioni straniere. Nel 1533, sotto il dominio spagnolo, Carlo V lo ristrutturò, aggiungendo due bastioni e ispessendo il lato meridionale. Nel 1800, il castello divenne un carcere, e fu dotato di celle e di una torre dell'orologio. Nel 1936, fu dichiarato monumento nazionale e fu avviato un restauro che ne ha restituito l'aspetto originario.
Oggi il castello è aperto al pubblico e ospita mostre, eventi e iniziative culturali. La visita permette di conoscere la storia e l'architettura del castello, attraverso i vari ambienti e cortili, che testimoniano le diverse fasi costruttive e le tecniche difensive. Il castello offre anche una vista mozzafiato sul mare, sul porto, sulla cattedrale e sulla città di Trani, che ne fanno una meta imperdibile per chi ama l'arte e la cultura.
(1) . https://ift.tt/EiMuWv6.
(2) Castello di Trani. https://ift.tt/a4z5jKt.
(3) Castello Svevo Trani: storia e curiosità | Viaggiamo.it. https://ift.tt/h62j3Qy.
(4) Castello svevo (Trani) - Wikipedia. https://ift.tt/BOjXolm.
(5) Castello svevo di Trani - Ministero della cultura. https://ift.tt/LmrBUca.
https://ift.tt/es6wS1A
Commenti
Posta un commento