Passa ai contenuti principali

Translate

Lina Wertmüller: Un Viaggio Creativo da Trani a Helga Schneider


LET ME GO - Dalla letteratura al cinema. La vita e la Memoria di Helga Schneider diventano film

clicca qui e clicca qui (sono due articoli diversi, da leggere tutti e due)


Lina Wertmüller, icona del cinema italiano, ha sempre avuto un occhio per le location significative e le collaborazioni profonde. La sua carriera è costellata di momenti che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema e nella vita delle persone con cui ha lavorato.


Trani e il Cinema di Wertmüller

La pittoresca città di Trani, con il suo fascino storico e le sue acque cristalline, ha fornito lo sfondo ideale per una delle scene del film "Sabato, domenica e lunedì" di Wertmüller³. Questa città pugliese, con la sua atmosfera unica, ha catturato l'essenza della narrazione visiva di Wertmüller, permettendo agli spettatori di immergersi completamente nella storia.


Helga Schneider e la Teatralità della Memoria

Helga Schneider, con la sua storia personale toccante, ha collaborato con Wertmüller in un progetto teatrale che ha lasciato il segno⁴. "Lasciami andare madre", un musikdrama basato sul romanzo autobiografico di Schneider, è stato diretto da Wertmüller e ha esplorato i temi difficili dei rapporti familiari durante il periodo nazista⁴. Questa piece teatrale ha viaggiato in Italia, toccando il cuore di molti e invitando alla riflessione su temi universali di perdita e memoria.


Un Legame Inaspettato

Sebbene Trani e Helga Schneider possano sembrare due mondi a parte, entrambi hanno trovato un punto di incontro nell'arte di Wertmüller. La città di Trani ha ospitato la sua visione cinematografica, mentre Schneider ha condiviso il palcoscenico con la regista in un viaggio emotivo attraverso il teatro. Wertmüller ha unito questi elementi disparati con la sua maestria narrativa, creando un tessuto di esperienze che parla della potenza del racconto e dell'arte.


Conclusione

Lina Wertmüller ha sempre saputo come tessere insieme luoghi, persone e storie in un arazzo ricco e complesso. Che si tratti di catturare l'essenza di una città come Trani o di portare in scena la storia personale di Helga Schneider, Wertmüller ha dimostrato che l'arte può unire e raccontare storie che altrimenti rimarrebbero nascoste. Il suo lavoro rimane un tributo alla capacità del cinema e del teatro di esplorare e celebrare la complessità umana.



(1) Lina Wertmuller e quel film a Trani, tutte le chicche di "Sabato .... https://ift.tt/NsG6C8I.

(2) “LASCIAMI ANDARE MADRE” DI LINA WERTMULLER E HELGA SCHNEIDER. https://ift.tt/4mvakNP.

(3) Lina Wertmüller: le location dei film, da Pasqualino Settebellezze a .... https://ift.tt/HWr2Fiz.

(4) Sabato, domenica e lunedì (film 1990) - Wikipedia. https://ift.tt/8MbULFQ.

(5) Lina Wertmüller: madre e rivoluzionaria del cinema italiano - CulturaMente. https://ift.tt/9iwAjI3.

(6) Lasciami andare, madre - Helga Schneider - Recensioni di QLibri. https://ift.tt/1taJnBi.

(7) Helga Schneider - Wikipedia. https://ift.tt/pbmfD9O.

(8) Lina Wertmüller: ultimo saluto alla più grande donna cineasta di tutti .... https://ift.tt/6Pfiv9O.

(9) Lina Wertmüller - Wikipedia. https://ift.tt/H9ZCdN8.

https://ift.tt/Ujznuem

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11 ...

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Finestra Libera https://finestralibera.blogspot.com Frequenza: seconda settimana di ogni mese, da mercoledì in poi , pubblicare le eventuali dirette del secondo martedì di ogni mese ed embeddare i video del canale YouTube del martedì e del venerdì delle 4 settimane precedenti Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Paramapadam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com ...

Renzo Deliso Samaritani e Ben: La Nutella vegana: una deliziosa e salutare alternativa

fonte immagine clicca La Nutella, celebre crema spalmabile alle nocciole e cacao, ha recentemente introdotto una versione vegana denominata "Nutella Plant-Based". Questa variante è stata sviluppata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegana o è intollerante al lattosio, mantenendo al contempo il gusto caratteristico del prodotto originale. guarda il nostro video, clicca qui Composizione e Ingredienti La differenza principale tra la Nutella classica e la versione vegana risiede nella sostituzione del latte scremato in polvere con ingredienti di origine vegetale. Nella Nutella Plant-Based, il latte è stato rimpiazzato da ceci e sciroppo di riso, che contribuiscono a replicare la consistenza e la dolcezza tipiche della crema tradizionale . Gli altri ingredienti, come zucchero, olio di palma, nocciole (13%) e cacao magro (7,4%), rimangono invariati rispetto alla ricetta originale. Benefici Nutrizionali Dal punto di vista nutrizionale, la Nutella vegana presenta alcu...